LTE e Wi-Fi sono compatibili, afferma Cisco

Secondo Cisco, uno dei leader dei settori tecnologici, LTE e Wi-Fi potrebbero coesistere a lungo, considerato che il secondo non è, necessariamente, una sorta di traghettatore per la prima delle due tecnologie.

Tecnologia LTE e Wi-Fi potrebbero coesistere a lungodi ultima generazione delle principali compagnie telefoniche
Tecnologia LTE e Wi-Fi potrebbero coesistere a lungo

Una ricerca recente formulata da Cisco ha infatti evidenziato come, nonostante il sentire comune secondo cui la tecnologia Wi-Fi sarebbe una transizione sulla strada per la LTE (in altri termini, molti operatori ritengono che una volta che la LTE sarà disponibile su larga scala, il Wi-Fi diventerà obsoleto e inutilizzato), in realtà le due tecnologie potrebbero continuare a co-esistere.

La ricerca svolta da Cisco evidenzia infatti che il rapporto tra le due tecnologie è ben più complesso di quanto possano suggerire le visioni semplicistiche, considerato che LTE e Wi-Fi sarebbero proponibili in maniera complementare e sinergica.

Confronta le offerte mobile »

Ne è una immediata dimostrazione il fatto che più della metà degli utenti prevede di utilizzare nel prossimo triennio, in maniera crescente, sia la rete Wi-Fi che quella cellulare. In altri termini, la strategia di sviluppo della tecnologia LTE non andrà a soppiantare necessariamente la rete Wi-Fi, ma potrebbe porsi in via complementare con essa, almeno per i primi tempi di applicazione.

Sul medio lungo termine, invece, è ben più difficile che le due tecnologie possano coesistere, con probabile sopraffazione del “vecchio” Wi-Fi.

Commenti Facebook: