LTE: 497 milioni di sottoscrizioni a livello globale a fine 2014

Al 31 dicembre 2014, su scala mondiale, le sottoscrizioni di servizi di accesso a Internet in mobilità forniti attraverso la tecnologia LTE (Long Term Evolution) hanno toccato quota 497 milioni, secondo i calcoli effettuati da GSA (Global mobile Suppliers Association) sulla base dei più recenti dati di mercato raccolti da Ovum, società di consulenza e analisi specializzata in Information Technology e Telecomunicazioni. 

Il primo mercato per numero di sottoscrizioni di servizi LTE è la regione Asia Pacifico
Il 16% delle sottoscrizioni registrate nel mondo è in Europa

Le sottoscrizioni di servizi Internet Mobile forniti attraverso tecnologia 4G LTE hanno superato, nella seconda metà del 2014 e nell’ordine del 21%, le attivazioni di offerte di accesso alla Rete basate su reti cellulari 3G. A darne notizia è GSA.

Verifica copertura 4G LTE

A fine 2014, su scala mondiale, le sottoscrizioni di servizi che impiegano la tecnologia Long Term Evolution hanno toccato quota 497 milioni, con 290 milioni di attivazioni registrate proprio lo scorso anno, per una crescita pari al 140% su base annua.

La Global mobile Suppliers Association, l’associazione che rappresenta e cura gli interessi dei fornitori di apparati per la mobilità, ha effettuato i calcoli sulla base dei più recenti dati di mercato raccolti da Ovum, società di consulenza e analisi che lo scorso anno ha lanciato il Broadband Development Index.

Soltanto nel quarto trimestre del 2014, le sottoscrizioni di servizi LTE sono aumentate di 115 milioni di unità, per una crescita superiore del 36% rispetto a quelle di servizi 3G, mentre le sottoscrizioni di servizi 2G sono diminuite di 78,5 milioni di unità, evidenzia Alan Hadden, vicepresidente GSA Research.

Il primo mercato per numero di attivazioni di servizi LTE è la regione Asia Pacifico, con il 47% delle sottoscrizioni registrate a livello globale. Seconda piazza per il Nord America, con un market share del 33%, in flessione del 9,3% rispetto alla prima metà del 2014.

Al 30 giugno 2014, le sottoscrizioni di servizi LTE in Europa si sono attestate al 14,3% del totale delle attivazioni registrate a livello mondiale. Al 31 dicembre dello stesso anno, la quota di mercato si è portata al 16%.

Commenti Facebook: