Lombardia scuola digitale, coniugare il web e l’istruzione

Lombardia scuola digitale” è un progetto che coinvolte 300 scuole superiori e 300 docenti in tutta la Lombardia, con l’obiettivo di favorire l’utilizzo della tecnologia negli istituti scolastici.

In Lombardia un progetto cloud a coinvolgimento di 300 scuole
In Lombardia un progetto cloud a coinvolgimento di 300 scuole

Tra le principali azioni incluse nel progetto, l’impegno collettivo da parte di 26 consigli di classe che insieme (su quattro temi diversi tra quelli legati all’Expo 2015) avranno il compito di lavorare come se fossero un unico organo, agendo come un “sistema” didattico efficiente.

L’interazione tra i vari consigli di classe avverrà mediante tecnologia cloud e un sito dedicato alla sperimentazione, mediante il quale i docenti potranno condividere progetti e strumenti.

Confronta le offerte internet»

Per gli studenti, una ghiotta occasione di crescita formativa: internet diventerà parte integrante dell’istruzione scolastica, garantendosi così la titolarità di un valore aggiunto fondamentale per migliorare e perfezionare la propria educazione. Perchè in fondo, come affermava pochi giorni fa in un’intervista il referente scientifico del progetto, Diadora Bardi, “la tecnologia da sola non basta (…) dobbiamo ingegnerizzare, creare modelli e mettere a sistema una didattica nuova, fatta per competenze e sostenuta dal digitale. Per fare questo dobbiamo connettere i docenti, farli parlare tra di loro”.

Commenti Facebook: