l’IVASS presenta i risultati dell’ultima indagine ai consumatori

Pochi giorni fa si è svolto presso l’IVASS un incontro con le Associazioni dei consumatori nel quale l’Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni ha annunciato l’imminente pubblicazione sul sito dei risultati dell’indagine conoscitiva svolta sulle coperture assicurative vita e danni vendute in abbinamento a prodotti o servizi di natura non assicurativa.

Chiarezza dei contratti assicurativi e Conciliazione Paritetica per i sinistri Rc auto. I punti salienti dell'incontro

Mercoledì 9 luglio si è tenuta la consueta tavola di confronto tra IVASS ed Associazioni dei consumatori, fra cui Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Federconsumatori e Movimento Consumatori. L’evento, nel quale sono stati analizzati i risultati dell’indagine condotta dall’IVASS su prodotti e servizi di natura non assicurativa connessi alle polizze vita e danni, è stata anche un’occasione dialogare sulle criticità che ancora permangono sui prodotti e sui servizi collegati ai mutui e ai finanziamenti.

Il focus dell’incontro è ruotato attorno ad un provvedimento di prossima emanazione in tema di pubblicità e chiarezza delle note informative delle assicurazioni nei confronti dei consumatori. L’argomento riguarda anche le polizze auto ed i relativi contratti assicurativi, che spesso contengono clausole di non semplice lettura.
Confronta assicurazioni auto

E’ stato fatto presente dall’IVASS che la parte relativa alla nota informativa sarà oggetto di un futuro intervento per renderla il più sintetica possibile, semplice e chiara: tutto questo di concerto e con la partecipazione attiva dei consumatori e delle parti interessate. Il prossimo incontro si terrà il 15 ottobre 2014 ed in tale occasione, oltre a riscontrare il feedback delle Associazioni dei consumatori sull’ultima indagine conoscitiva si affronterà anche la tematica della Conciliazione Paritetica per i sinistri Rc auto.

Commenti Facebook: