Lettura bolletta gas Hera

Raramente, purtroppo, una bolletta del gas troppo alta dipende da un errore del nostro fornitore. Le fatture rimangono però uno strumento utile per capire in che modo abbiamo consumato, e la loro lettura ci permette di rimediare alle cattive abitudini e intervenire per migliorare il nostro approccio al risparmio energetico. A volte però possono esserci dei problemi di comprensione: vediamo in questo caso come comportarsi con la lettura della bolletta gas di Hera.

Bollette
Tutte le sezioni delle fatture gas del fornitore

Le offerte gas di Hera

Hera Comm offre varie soluzioni rivolte al mercato domestico per la fornitura di gas ed elettricità.

  • Prezzo Netto Natura Web Luce e Gas permette di acquistare l’energia e il gas dal mercato all’ingrosso con un solo click e di ricevere (con la promozione web) 60 euro di sconto su luce e gas.  Per il mese di maggio, il prezzo netto del gas è di 0,2787 €/, e il contributo mensile ammonta, con un consumo annuo non superiore a 300 Smc, a 1 euro al mese, e a 3 euro al mese se superiore.
  • Prezzo Fisso Hera Natura è invece l’offerta che blocca per 24 mesi la componente energia, e con il pacchetto «Natura» gratuito garantisce energia direttamente da fonti rinnovabili; in più, la bolletta è in formato elettronico e il pagamento avviene tramite domiciliazione bancaria. In questo caso attualmente il prezzo del gas naturale è di 0,324 €/Smc.
  • Con Giorno Hera Web non ci sono maxi conguagli perché il cliente comunica il suo consumo annuo e, dopo aver così ricavato quanto costa il suo giorno di energia, avrà lo stesso prezzo per 365 giorni, trascorsi i quali l’eventuale differenza sarà addebitata o accreditata in quote giornaliere nel successivo periodo di fornitura. In più sottoscrivendo l’offerta online o via telefono si ha diritto a un bonus di 15 giorni «a prezzo zero» sia per la luce che per il gas, riconosciuti nella prima bolletta.

Come leggere la bolletta gas di Hera Comm

La fattura del gas presenta prima di tutto, in alto a destra, i dati fiscali della società erogatrice, poi a sinistra i dati fiscali della società emittente con numero del documento fiscale, data di emissione e data di scadenza.
Confronta le offerte di Hera
A questo punto si trova l’intestatario del contratto con indirizzo di residenza e sede legale e il codice cliente, univoco e identificativo del cliente. Di seguito c’è il codice di domiciliazione bancaria/postale, che il cliente può utilizzare per tutte le comunicazioni con la banca o l’ufficio postale per avere informazioni relative al pagamento; è anche il codice da indicare nel modulo RID per richiedere il pagamento delle bollette tramite conto corrente. Completa la sezione il codice fiscale del cliente.

In un rettangolo ben visibile, contrassegnato dal simbolo di una fiamma, si trova il totale della fornitura gas, cioè quanto c’è da pagare complessivamente. Sotto nella colonna di sinistra vengono elencate le caratteristiche del contratto (numero del contratto, indirizzo di fornitura, opzione tariffaria e così via), mentre la colonna di destra indica la sintesi dei consumi fatturati, novità introdotta dall’ultima revisione della bolletta di Hera. Qui viene infatti segnalata la quantità fatturata in bolletta, il periodo di riferimento e il consumo annuo previsto, oltre alla sintesi degli importi fatturati distinti per fornitura, ulteriori addebiti e crediti, imposte e IVA.

Nella sezione a destra del foglio si trovano i messaggi utili per il cliente, come le istruzioni per l’autolettura (con il periodo durante il quale è possibile effettuarla e le modalità per comunicarla). In basso infine c’è la descrizione del servizio di Pronto Intervento, con il numero di telefono da chiamare in caso di guasti, fughe ed emergenze sulla rete gas.

L’altro lato del foglio è occupato dal quadro di dettaglio della fattura gas, con il dettaglio del quadro letture e dei calcoli eseguiti, preceduti dall’indicazione del consumo fatturato (reale/stimato) e del periodo di riferimento; poi si trova la sezione IVA e ulteriori addebiti e accrediti (Deposito cauzionale, Interessi sul deposito cauzionale, Partite provenienti da manual billing-rettifica di apertura/chiusura contatore, Conguagli provenienti da manual billing – fuga acqua, Conguagli provenienti da billing massivo). Per concludere la lettura della bolletta gas Hera, in fondo si trovano i messaggi relativi al servizio fatturato, con riferimenti normativi ai prezzi del gas e copertura assicurativa.

Commenti Facebook: