Leasing e noleggio auto: meno tasse nella Regione lazio

La Regione Lazio vuole ridurre le tasse per le società di leasing e noleggio auto senza conducente. Il motivo? Recuperare le mancate entrate degli ultimi due anni dovute al trasferimento fuori Regione di numerose società operanti nel settore automobilistico. Parla il Governatore Nicola Zingaretti, e sottolinea l’importanza della collaborazione tra Regione, Provincia e associazioni di categoria.

Sconti su RCA e bollo. Le novità 2015 nella Regione Lazio contro l'esodo di imprese

Nicola Zingaretti è deciso nel frenare il fenomeno di migrazione delle società di leasing e noleggio auto al di fuori della Regione. Le tasse troppo alte ed il costo del bollo auto hanno comportato tra il 2012 e il 2013 il trasferimento di imprese e veicoli verso Regioni italiane con tassazione più bassa, veicoli che pur usufruendo di condizioni più favorevoli altrove, hanno continuato a circolare su Roma.

Per ovviare la problema la Regione Lazio abbasserà le tasse sulla RCA e abbasserà il costo del bollo, per apportare le modifiche però -sottolinea Nicola Zingaretti – è necessaria la collaborazione della Provincia e delle associazioni di categoria. Dal 2015 le società di leasing e noleggio auto senza conducente che vorranno rientrare nella Regione Lazio troveranno una fiscalità agevolata.

Il ritorno delle società ad operare in ambito regionale, sempre secondo il Governatore, permetterà di recuperare le mancate entrate dovute alla migrazione. Ma qual’è il vero motivo del trasferimento? I costi di gestione delle società di leasing e noleggio auto si concentrano soprattutto sugli esborsi dovuti a bollo e assicurazioni.

Le assicurazioni auto più convenienti sono quelle che propongono offerte destinate a proprietari di parchi auto, che prevedono condizioni speciali e prezzi di favore consentendo alle società di ottenere Rc auto scontate. Tra le assicurazioni online è semplice scovare le compagnie più economiche da quando esiste la possibilità di richiedere diversi preventivi in pochi minuti.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: