Le migliori app per risparmiare sui viaggi

Viaggiare è una passione che può rivelarsi costosa. Ma per evitare che la spesa sia elevata ci sono numerosi accorgimenti da adottare. Internet e in particolare i siti internet specializzati in offerte, sono le armi a disposizioni dei turisti per potersi far strada tra la giungla di prezzi e specchietti per le allodole. Numerosi hanno anche a disposizione una comoda app che vale sicuramente la pena installare. Vediamo quali sono le migliori.

viaggio
Chi l'ha detto che viaggiare costa? Ecco come risparmiare con le app

Si viaggiare, evitando le buche più dure” cantava Battisti. E non è di certo l’unico esempio ad inneggiare alla passione del viaggio. Una passione forte che fa parte della nostra cultura e che giustamente viene ricordata in canzoni e film che hanno fatto la storia. Il viaggiatore moderno è sicuramente più evoluto rispetto al passato, forte di molti nuovi gadget tecnologici, siti internet, mappe virtuali ecc. Lo strumento più utile per il viaggiatore dei nostri giorni forse è lo smartphone. Non tanto come strumento per telefonare, quanto piuttosto come apparecchio su cui installare numerose app dedicate.

Le migliori app per viaggiatori

Le miglio app per la pianificazione del viaggio sono quelle che permettono di effettuare confronti di prezzo e rintracciare mezzi di trasporto economici e alloggi a buon mercato con la possibilità di lasciarsi consigliare da altri utenti. Tra queste quelle che spopolano sono:

  • Skyscanner
  • Rome2Rio
  • AirBnb
  • Pirati in Viaggio

Confronta assicurazioni viaggi »

Queste tre applicazioni sono a nostro avviso le “must have”. La prima, Skyscanner, è dedicata a chi intende viaggiare prendendo voli. Si tratta di un comparatore di voli con cui effettuare ricerche in tutto il mondo e spuntando il miglior prezzo. Oltre a combinazioni con date differenti e compagnie varie è anche possibile vedere subito a quanto ammonta la cifra da pagare per una certa combinazione di viaggio. Una gran comodità che non costa nulla. L’app è assolutamente gratuita. Una volta rintracciata la miglior offerta sarà possibile acquistarla direttamente oppure appuntarsela e procedere successivamente all’acquisto anche in autonomia (ovvero passando dal sito della compagnia aerea). Risparmiare sui viaggi aerei non è mai stato così facile.

Rome2Rio è un’app molto evoluto e molto semplice da usare. Permette di indicare un punto di partenza e l’arrivo restituendo le migliori alternative di mezzi pubblici per raggiungere la destinazione. Sarò possibile quale mezzo è più rapido, il suo costo e avere un link diretto alla prenotazione o informazioni sull’acquisto. Anche questa funziona in tutto il mondo. Oltre che risparmiare denaro questa app permette di risparmiare molto tempo speso altrimenti a studiare le giuste combinazioni.

AirBnb è tanto nota quanto contestata. In realtà è un’applicazione che funziona perfettamente e che permette di risparmiare sui viaggi in maniera intelligente e “social”. Si tratta di un aggregatore di offerte per alloggi su cui ogni persona registrata può affittare per pochi giorni il suo appartamento. Non si tratta di strutture professionali come affitta camere, alberghi, hotel, quanto piuttosto di privati che dispongono di camere libere (o interi appartamenti) che intendono affittarle guadagnando qualcosa. I prezzi sono spesso molto più convenienti delle strutture professionali. La qualità spesso è simile (si possono leggere i feedback di altri utenti).

L’ultima app è semplice e nasconde un tesoro. Pirati in Viaggio è un’app di segnalazioni di offerte veramente forti. Spaziano dagli alloggi ai voli. Non sono le solite offerte interessanti proposte da tante agenzie. In questo caso si tratta di vere offerte irripetibili che potrebbero esser dovute a ultimi posti da “svendere” oppure in alcuni altri casi addirittura ad errori di prezzo. Quest’ultimo caso che ogni tanto coinvolge le compagnie aeree, permette di spuntare prezzi veramente incredibili. L’acquisto avviene poi per conto proprio. L’app si limita ad offrire segnalazioni verificate.

Risparmio è anche prendersi cura di sé

Tutte le applicazioni presentate sono gratuite e permettono di risparmiare decine e centinaia di euro. Il nostro consiglio è di essere previdenti e di approfittare di questo risparmio per prendersi cura di sé. Prima di viaggiare è utile sottoscrivere assicurazioni viaggi che in caso di problemi saprà tutelarci e spesso a fronte di un premio assicurativo veramente basso. Un ulteriore modo per viaggiare oltre che risparmiando anche avendo cura della propria salute. Le assicurazioni sono infatti utili non solo per annullamento del viaggio ma anche per coprire eventuali spese sanitarie in caso di infortunio o problemi di salute mentre si è lontani da casa.

Assicura il tuo viaggio »

 

Commenti Facebook: