Le migliori app per fare foto

Scattare delle foto, ritoccarle, condividerle con i propri amici e commentarle, sono diventate alcune delle attività più comuni per tutti i proprietari di smartphone. Ma quali sono le migliori app per fare foto? E quali sono quelle più utili per la modifica e per la condivisione?

instagram
Una collezione delle migliori app per fare e condividere foto!

Nella nostra guida odierna su quali siano le migliori app per fare foto, non possiamo che partire da un punto di riferimento globale: Instagram.

Instagram

Instagram è di gran lunga l’app più famosa e scaricata per poter condividere velocemente su scala social i propri scatti fotografici. Non si tratta, tuttavia, di una semplice app di condivisione: Instagram permette infatti di poter scattare foto, ritoccarle attraverso una serie di semplici filtri ad effetto, e tanto altro ancora. Si tratta, insomma, di una vera e propria app must have per tutti gli appassionati di fotografia, e che attraverso la fotografia ambiscono a condividere nuove amicizie e contatti.

Altre app per condividere foto

Instagram non è l’unica app che vi permetterà di condividere le vostre foto con il mondo. Nel ricco elenco di alternative possiamo ad esempio citare Flickr, altra nota piattaforma di photo-sharing, facilmente utilizzabile per i vostri fini di condivisione. L’elenco delle altre app del settore è lunghissimo: provate a dare un’occhiata ai principali app store, e vi renderete conto di quanto sia dinamico il comparto.

Fotoritocco

Una buona parte delle app fotografiche che trovate sui principali app store è dedicata al fotoritocco: dall’applicazione di filtri “artistici” alle regolazioni del contrasto, della luminosità e del colore, le nuove app sono in grado di rendere qualsiasi utente un vero e proprio “artista” delle immagini.

Per coloro che desiderano ottenere il meglio dal fotoritocco su smartphone o tablet, le alternative – come intuibile – non mancano: Snapseed è una delle più celebri e valide, con più di 1.000 filtri e strumenti per poter ottimizzare le proprie immagini; Adobe Photoshop, in versione Touch, è una garanzia di affidabilità in grado di condurre su device di telefonia mobile una buona parte delle caratteristiche che hanno reso famoso il brand Photoshop.

Trova migliore offerta cellulare!

Scattare le foto

Per scattare le foto con il vostro smartphone potete utilizzare il software pre-installato nel vostro device o… passare a qualcosa di probabilmente più elaborato, ricordando che – contrariamente a quanto illudono alcune app – il vero segreto per una buona foto non è dedicare ampio impegno al fotoritocco, ma “partire” bene con un buono scatto di qualità.

Tantissime sono le app che permetteranno di ottenere un’immagine di partenza degna di questo nome. Camera FV-5 è una delle applicazioni più celebrate: disponibile per Android, permette di sfruttare al meglio tutte le caratteristiche del sensore fotografico del vostro dispositivo portatile. Manual Camera è invece una delle app preferite dagli utenti Nexus, mentre Google Fotocamera non mancherà di soddisfare tutti gli utenti che ambiscono a mettere le mani su un’app semplice ed efficace, con alcune opzioni di scatto davvero ghiotte (panorama, effetto sfocatura, ecc.).

Tra le altre alternative anche non troppo recenti, impossibile dimenticare Camera Zoom FX, in grado di aiutare il possessore dello smartphone a poter effettuare delle immagini di partenza molto buone, anche in condizioni difficili.

Insomma, come abbiamo avuto modo di anticipare e di introdurre nelle poche righe che precedono, le opportunità per poter scattare, modificare e condividere le foto non mancano di certo. Il nostro consiglio è quello di provare sul proprio device le app che sopra abbiamo illustrato brevemente, e le altre che trovate nello store di riferimento per il vostro sistema operativo. E ricordate: con le applicazioni giuste sarete in grado di trasformare i vostri cellulari in vere e proprie fotocamere di qualità, scoprendo che – magari – nel vostro touchscreen si cela il migliore strumento per mettere alla prova la vostra abilità di fotografo…

Commenti Facebook: