Le migliori APP per assicurazioni

Da quando esistono le applicazioni per dispositivi mobili, la vita degli assicurati auto, moto, viaggi e vita è diventata più semplice. Scaricando le migliori APP per assicurazioni infatti, si può gestire la polizza in perfetta autonomia, in qualunque luogo ci si trovi e senza fare la fila in agenzia. Devi acquistare, modificare o disdire l'assicurazione? Scopri come farlo in un click.

Le migliori APP per assicurazioni

Scaricare sullo smartphone o sul tablet la giusta applicazione è il modo migliore per semplificarsi la vita, anche riguardo alle assicurazioni. Oggi le imprese di assicurazione auto, vita, casa e viaggi hanno creato sistemi applicativi davvero funzionali, che sfruttano la tecnologia consentendo al cliente di gestire autonomamente le polizza, senza doversi recare in filiale. Quali sono le migliori APP per assicurazioni del momento? Scoprilo in questo articolo.

Le migliori APP per assicurazioni auto e moto

Chi acquista una polizza auto e moto, con le economiche assicurazioni online o presso agenzia tradizionale, può sfruttare nella maggior parte dei casi le applicazioni create dalla compagnia di riferimento per gestire l’assicurazione in un solo click. La polizza può essere cercata al prezzo più basso online e acquistata direttamente dal web per poi scaricare l’App consigliata su dispositivo mobile, oppure – più comodamente – è possibile confrontare e scegliere la RC auto più conveniente e adatta alle proprie esigenze direttamente in App:
Confronta preventivi RC auto »

Quali sono gli utilizzi delle applicazioni base? Ecco le principali funzioni: assistenza clienti in tempo reale, assistenza stradale, pagamenti polizza, controllo scadenze, gestione dell’assicurazione (sospensione, rinnovo, modifica e disdetta), e invio della richiesta risarcimento danni. Tutte le operazioni citate possono essere effettuate con l’utilizzo della semplice connessione all’APP, senza muoversi da casa o dal posto di lavoro.

Esistono applicazioni diverse e più utili?

L’App di SosTariffe.it permette di confrontare in modo semplice, intuitivo e veloce i prezzi delle assicurazioni auto e moto, e di risparmiare scegliendo l’offerta più vantaggiosa in base alle proprie esigenze. Scaricabile gratis da oggi dagli store iOS e Android, l’applicazione offre anche un utile servizio di remind: è sufficiente inserire una volta i dati del veicolo, per ricevere un promemoria quando si avvicinano le scadenze di assicurazione, bollo e revisione.

In commercio si trovano anche App specifiche per ausiliare l’automobilista (o il motociclista) durante la guida, monitorando lo stile e lo sicurezza.

Interessante è IONROAD, l’applicazione di Dialogo per migliorare la sicurezza in auto e prevenire gli incidenti stradali. Più di un milione di utenti l’hanno già scaricata, perché una volta avviato il download sul dispositivo mobile, si rivela un vero e proprio computer di bordo per l’auto. L’APP di Dialogo è utilizzabile con qualsiasi sistema operativo disponibile per smartphone: IOS, Android, Linux e Windows. Con una fotocamera INROAD avviserà il conducente in caso di pericolo, in caso di eccesso di velocità e attiverà le chiamate in vivavoce. La versione base è gratuita mentre la Driving Pro costa 3,99 Euro.

Anche Quixa, compagnia diretta del Gruppo AXA, propone un’applicazione (QuixAPP) disponibile anche per chi non è già cliente solo in versione IOS. Con Quixa, un consulente personale di nome “Guido” accompagnerà il conducente durante i suoi viaggi mostrando si una mappa tutti i punti utili presenti (distributori di carburante, Autogrill, presenza di autovelox etc etc…).

Come nello scorso anno poi, Vittoria Assicurazioni con My Vittoria si è classificata tra le migliori APP per assicurazioni. L’APP è disponibile per dispositivi Apple e Adroid è divisa in due sezioni. Nell’area servizi è possibile denunciare un sinistro, richiedere assistenza stradale, geolocalizzare le agenzie e i centri convenzionati come carrozzerie, centri riparazione cristalli e strutture sanitarie, trovare numeri utili e punti di interesse, ricevere news personalizzate. Infine, MyAngel di Groupama, consente di avere in 30 minuti sul luogo dell’incidente la consulenza di un esperto per la compilazione del CAI ma anche per scattare le foto dell’incidente, scansionare tutti i documenti e valutare i danni, per una veloce liquidazione (è disponibile su App Store e Google Play).

Per confrontare ora le offerte delle compagnie assicurative utilizza il comparatore Rc auto di SosTariffe.it, sul sito e da oggi anche in App

APP per polizze casa, viaggi e vita

Per essere tutelati durante un viaggio o una vacanza, si consiglia di scaricare TouristCare, l’APP di 25hAssistance, che permette di acquistare e di gestire una polizza viaggio e mobile che comprende oltre 20 garanzie, tra cui le spese mediche, il rimpatrio sanitario, e l’assicurazione in caso di furto, perdita e danni del bagaglio (il costo è a partire da 6,45 Euro). Ottima anche 4Travelers, l’applicazione di Genertel per acquistare l’assicurazione viaggi da smartphone o tablet che comprende tante utility per partire sicuri e senza pensieri (previsioni meteo, info su visti e permessi, prestazioni mediche): in un click, si può anche contattare la compagnia in casi d’emergenza.
Confronta preventivi RC moto »
Anche nel ramo assicurativo casa non mancano le applicazioni, ma molte sono in fase di sperimentazione. Cardif ad esempio, propone Habitat Homebox, una polizza casa telematica che vigila sull’immobile 24 ore su 24 e consente di richiedere assistenza immediata in caso di furto, incendio o riparazioni urgenti. All’assicurazione è connessa un’APP mobile che contiene una guida all’istallazione del dispositivo di vigilanza, la cronologia allarmi inviati e consente di controllare lo stato e il consumo dei sensori.

Per le polizze vita, ci sono le APP di Real Mutua e di Italiana Assicurazioni, che permettono di accedere in mobilità al dettaglio delle assicurazioni acquistate e di controllarne le scadenze. Anche Generali Assicurazioni dispone di un’applicazione propria della compagnia utile a segnalare la malattia o l’infortunio, a fissare le date delle scadenze importanti e a cercare le strutture convenzionate più vicine.

I rami assicurativi non si esauriscono qui, e per ogni polizza ormai è disponibile l’applicazione corrispondente da scaricare sul dispositivo mobile per velocizzare i tempi e accorciare le distanze tra clienti e compagnie. La tua polizza è davvero a portata di click: basta un download.

« notizia precedente « notizia successiva » »