Le migliori app per allenarsi e tenersi in forma

Avere un personal trainer nel proprio smartphone è oggi possibile grazie a decine di app che permettono di monitorare, analizzare e migliorare le proprie performance sportive. Ma quali sono le migliori app per potersi tenere in forma?

Una selezione delle app al top per la propria attività fisica
Una selezione delle app al top per la propria attività fisica

Le alternative, come risulta essere facilmente intuibile, sono numerose. Per coloro i quali amano gli esercizi di corsa e di camminata all’aria aperta in compagnia del proprio dispositivo di telefonia mobile, ad esempio, le app di Google Fit per Android, e la Apple Salute, rappresentano un buon punto di partenza: entrambi i software possono infatti sfruttare adeguatamente il modulo Gps e i sensori presenti negli smartphone e, di conseguenza, riuscire a registrare in modo puntuale le attività di camminata e di corsa, arricchendo di consigli e di statistiche la consapevolezza dell’utente.

Un’ottima alternativa è inoltre rappresentata da Runtastic Running, un’applicazione estremamente complessa, nata con l’obiettivo di monitorare e analizzare le proprie prestazioni in maniera puntuale. Soluzione prettamente social è la Nike+ Running, che permette all’utente di potersi confrontare con altri atleti online, condividendo le proprie performance.

Confronta offerte cellulare

A proposito di Runtastic, la società ha sviluppato l’app Road Bike per tutti i ciclisti che desiderano poter assumere maggiori informazioni sulla propria attività sportiva (con funzionalità che sono eventualmente integrabili attraverso l’utilizzo di una fascia cardiofrequenzimetro). La versione Mountain Bike è invece prettamente dedicata agli amanti dell’escursionismo off road. Molto buona è l’alternativa iMapMyRide, una valida compagna di avventure ciclistiche.

Naturalmente, quanto sopra è solamente la punta di un iceberg profondissimo. Per monitorare e avere un coaching personale su specifici esercizi legati al fitness è ad esempio il pacchetto di Caynax, che propone app con veri e propri programmi di allenamento di sviluppo muscolare.

Per gli amanti del monitoraggio della propria alimentazione, MyFitnessPal garantisce un Contatore di calorie semplice e puntuale da utilizzare, integrato con un database di oltre 5 milioni di alimenti, con indicazioni dettagliate per ciascuno di essi: attraverso tale applicazione sarà quindi possibile creare un vero programma alimentare da seguire durante tutta la settimana, monitorando l’evoluzione dell’assunzione di calori e degli elementi nutrizionali dei cibi.

E voi? Quali sono le app che utilizzate con maggiore frequenza per tenere sotto controllo il vostro spirito atletico?

Commenti Facebook: