Le migliori 5 offerte energia elettrica di aprile 2016

Il mese di aprile propone interessanti novità in tema di offerte energia elettrica. Gli operatori del mercato libero permettono di risparmiare diversi euro nella bolletta elettrica. Il risparmio è massimo soprattutto per le famiglie, ma sono molte le opportunità di risparmio anche per coppie e per chi vive da solo. Vediamo quali sono le 5 migliori offerte di aprile.

risparmio bolletta
Comparando le tariffe è possibile risparmiare nella bolletta elettrica

Offerte energia elettrica: vince il mercato libero

La spesa per l’energia elettrica rappresenta una spesa importante per gli italiani. Non è un caso che un numero sempre crescente cerchi il modo per massimizzare il risparmio, orientandosi verso le offerte energia elettrica del mercato libero. La comparazione dei vari operatori può portare ad un risparmio stimato che può raggiungere anche i 160 euro all’anno. Perché non approfittare quindi di questa opportunità?

Migliore offerta: è una questione di profilo

Per trovare l’offerta che meglio si addice alle tue esigenze devi innanzitutto considerare il profilo di consumo. La miglior tariffa che permetta di risparmiare potrebbe infatti essere ottima per un single o una coppia ma potrebbe invece non esserlo per una famiglia. Tra gli elementi che influiscono maggiormente sulla bolletta energetica vi sono:

  • il numero di persone che utilizzano elettrodomestici
  • diverse abitudini dei componenti in tema di orari.

Soprattutto l’ultimo punto risulta importante per valutare la convenienza delle cosiddette offerte biorarie che massimizzano il risparmio nei weekend e in orari serali.

Le migliori offerte energia elettrica di aprile sono proposte in buona parte dai principali player del mercato, ma tra essi spicca anche qualche offerta proposta da aziende meno note. Vediamo le migliori cinque.

Offerte energia elettrica per famiglie

Ipotizzando una famiglia di tre persone che utilizza elettrodomestici “standard” come frigorifero, lavatrice e forno elettrico  ma anche scaldabagno, lavastoviglie e perché no anche il condizionatore visto l’arrivo della bella stagione la spesa media annua in maggior tutela raggiunge i 1275 euro. Questo importo che stima un utilizzo nel 70%  durante il giorno e 30% in fascia serale e nei weekend può essere ridotto a 974 euro grazie ad una delle offerte più conosciute proposte da Edison, ovvero Luce Sconto Facile. Si tratta di un’offerta monoraria che prevede il 10% di sconto sulla componente energia. Il risparmio ammonta a quasi 100 euro.

Vai all’offerta di Edison

Se l’utilizzo dell’energia elettrica è invece più spostato verso le ore serali (19.00-8.00) e weekend si può prendere in considerazione anche Eni con  l’offerta Eni Link Bioraria. In questo caso il costo stimato annuo di 974 euro può essere ridotto di più di 50 euro scendendo a 923 euro.

Vai all’offerta di Eni

Offerte energia elettrica per coppie

Per identificare la miglior offerta che risponde alle esigenze di una coppia, abbiamo ipotizzato che entrambi lavorino. Trascorrendo buona parte del giorno fuori casa il vantaggio massimo si ottiene valutando offerte biorarie. Stimando un 70% di consumi in fascia serale tra le migliori offerte troviamo Vantaggio Verde Luce di Gas Natural che permette di abbattere la bolletta rispetto alla maggior tutela di una trentina di euro portando la spesa della coppia a 515 euro all’anno (ipotizzando che lo scaldabagno sia a gas). L’offerta Vantaggio Verde Luce prevede, per il primo anno di fornitura, il riconoscimento di un bonus pari a 226 kWh, che verrà erogato nella bolletta relativa al dodicesimo mese di fornitura.

Scopri l’offerta Vantaggio Verde Luce

Offerte energia elettrica per single

Chi vive da solo, potrebbe trovare vantaggio dalle offerte proposte da Hera. Dalle nostre stime, ipotizzando anche in questo caso che la persona usufruisca di tutti gli elettrodomestici, aria condizionata compresa, escludendo solo lo scaldabagno, il costo annuo potrebbe sfiorare i 400 euro. Entrambe le tariffe più vantaggiose sono sostanzialmente simili nel prezzo. La stima oscilla tra 353 e 354 euro sia con la tariffa monoraria Prezzo Netto Natura Web Luce Dual che con quella bioraria che mantiene lo stesso nome (aggiungendo solo la dicitura “bioraria”). Il risparmio annuo è quantificabile in poco più di 40 euro. Ulteriore aspetto positivo di entrambe le offerte è che hanno un occhio di riguardo in più per l’ambiente visto che l’energia venduta proviene da fonti rinnovabili.

Scopri l’offerta di Hera

Offerte energia elettrica + gas

Un consiglio utile per poter trovare la miglior tariffa è considerare le offerte proposte in abbinamento luce e gas. Spesso gli operatori premiano i clienti che accettano di avere un unico operatore per entrambe le forniture. Un esempio è l’offerta Sotto Controllo di Eni   che propone il blocco della tariffa per due anni, riconosce il 5% di sconto sul corrispettivo luce nel caso di pagamento tramite domiciliazione bancaria. In più solo per gli utenti SosTariffe.it viene riconosciuto un ulteriore sconto del 50% sul primo mese di fornitura dell’energia elettrica. Approfittane.

Scopri il risparmio di Eni Luce+Gas

Commenti Facebook: