Le città con fibra ottica Telecom

Telecom Italia ha manifestato in più occasioni la sua intenzione di puntare il più possibile sulla fibra ottica nei prossimi anni, estendendo la copertura e facendo ricorso a nuove tecnologie per le reti NGAN (Next Generation Access Network). L’ultima occasione è stata la presentazione del Piano industriale del Gruppo per il triennio 2015-2017, lo scorso febbraio. Vediamo quindi qui di seguito quali sono le città dotate di fibra ottica Telecom.

Fibra5
L'obiettivo è raggiungere il 75% della popolazione entro il 2017

Fibra ottica Telecom: in quali città

Come si vede dall’immagine qui sotto, solo Milano è raggiunta dalla fibra ottica a 100 Mbit/s, mentre sono molte di più le città con fibra ottica fino 30 Mbit/s:

La situazione attuale

Allo stato attuale, le città coperte dalla rete di nuova generazione di Telecom Italia sono 133, pari al 29% della popolazione, la più alta copertura in fibra oggi. Queste velocità permettono di usufruire di video streaming ad alta definizione, cloud computing per l’impresa, telepresenza, gaming online di alta qualità.

Grazie alla tecnologia FTTCab, dotare del collegamento in fibra le case degli italiani non comporta disagi: vengono infatti usate le infrastrutture esistenti, e se invece è necessario fare scavi, si utilizzano tecniche innovative a basso impatto ambientale che rendono più brevi i tempi di intervento e di presenza del  cantiere.
Confronta le offerte fibra di Telecom

I progetti per il futuro

Il progetto triennale di Telecom ha rinnovato l’impegno per l’ultrabroadband: 3 miliardi di euro verranno investiti nei 3 anni del piano per lo sviluppo della banda ultralarga fissa tramite la fibra ottica, con un incremento di 1,1 miliardi di euro rispetto al piano precedente. L’obiettivo è raggiungere con la fibra il 75% della popolazione entro il 2017.

Le offerte fibra di Telecom Italia

Attualmente, chi vuole stipulare un contratto per la fornitura di connessione con fibra ottica grazie a Telecom Italia può ricorrere alle seguenti opzioni:

  • TuttoFibra, che fino al 31 maggio ha un costo mensile di 29 euro al mese per 6 mesi e poi di 44,90 euro anziché 54,90 € al mese, con attivazione gratis e canone della linea incluso. Offre la fibra ottica fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload, con modem fibra incluso e chiamate verso i fissi e i cellulari nazionali incluse. A Milano allo stesso prezzo c’è TuttoFibra Plus, con velocità fino a 100 Mega in download e fino a 10 mega in upload.
  • InternetFibra, come la precedente ma con le chiamate a zero centesimi al minuto verso i fissi nazionali con scatto alla risposta; costa 29 euro al mese per 6 mesi e poi 44,90 € al mese.

Commenti Facebook: