Le assicurazioni vita: una tutela per la famiglia a 360°

L’assicurazione vita è lo strumento giusto per aiutare le persone più care nei momenti di difficoltà, in particolare quando si verifica il decesso. La morte può riguardare il capofamiglia come altri soggetti all’interno del nucleo famigliare, ma in ogni caso le polizze vita possono essere stipulate da tutti.

preventivo assicurazione vita
Fai un preventivo assicurazione vita per tutelare la tua famiglia

Il grande vantaggio delle assicurazioni vita è che l’interessato può nominare beneficiario del capitale tanto un membro della famiglia come un soggetto estraneo, anche se non c’è legame di sangue, senza che per questo vengano lesi i diritti degli eredi legittimi.

Il beneficiario o i beneficiari delle polizze vita, infatti, sono soggetti estranei alla successione ereditaria, e in quanto tali hanno diritto alla prestazione della compagnia assicurativa in virtù di un diritto proprio e autonomo. Con l’assicurazione vita quindi, si è al riparo da pignoramenti e sequestri, perché nemmeno gli eredi possono rivendicare il capitale destinato ad un soggetto beneficiario della polizza.

Introduciamo i prodotti vita più acquistati sul mercato e le loro principali differenze:

assicurazione vita

Scopri di più

Assicurazioni vita: stipularle online conviene

Le polizze vita online sono diverse dalle assicurazioni convenzionali (ovvero quelle acquistate in agenzia o tramite intermediario) per il beneficio di poter essere stipulate e gestite via Internet, comodamente da casa. La professionalità, l’assistenza e le garanzie che propongono le compagnie online sono identiche a quelle dei canali tradizionali, perché si tratta di aziende operanti in tutto lo Stivale autorizzate dall’IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni italiane).

Le assicurazioni vita online presentano quindi i seguenti vantaggi:

  • chi stipula una polizza vita online approfitta di un prezzo più basso, che le compagnie possono permettersi perché hanno un costo di gestione reale più contenuto rispetto un’agenzia tradizionale. Questo sconto web varia a seconda delle compagnie, perciò è fondamentale servirsi di un motore di ricerca polizze vita, per ottenere le offerte migliori del momento;
  • è possibile personalizzare la polizza vita impostando il massimale, la durata della polizza e altri parametri grazie ai comparatori online come quello di SosTariffe.it;
  • le assicurazioni vita si gestiscono online tramite un’area clienti, ma questo non vuole dire che manca l’assistenza professionale: la gestione sul web della polizza è solo un valore aggiunto, che va ad agevolare le comunicazioni online e telefoniche, soprattutto quando si tratta di richieste di risarcimento.

 Come compilare un preventivo assicurazione vita 

Di seguito vi indiciamo come compilare un preventivo assicurazione vita online in pochi passi, utilizzando il servizio gratuito ed indipendente di SosTariffe.it. A questa fine prima di tutto bisogna fare un preventivo assicurazione vita cliccando il bottone qui sotto:

Preventivo Assicurazione Vita

  1. E’ possibile personalizzare la polizza vita scegliendo, in caso di decesso, l’ammontare del capitale da assicurare ai beneficiari (apparirà una griglia con diversi importi da selezionare: 50mila euro; 100mila; 150mila e 200mila);
  2. Si opta poi per una polizza a vita intera o temporanea, indicando nell’apposita area se si ha intenzioni di proteggere la propria famiglia per sempre oppure per 5, 10, 15 o 20 anni;
  3. Verrà richiesta la propria data di nascita;
  4. Va poi inserito nel campo informazioni personali se l’assicurato è fumatore o non fumatore;
  5. Poi c’è la sezione contatti dove bisogna indicare il proprio nome, cognome, il numero di cellulare e l’email per ottenere il preventivo assicurazione vita online;
  6. Bisogna accettare le informative sulla privacy e successivamente cliccare su “fai preventivo”;
  7. Una volta apparsa la pagina con tutti i preventivi, è possibile scegliere in alto a destra se modificare il capitale oppure, in alto a sinistra, se cambiare la durata della polizza;
  8. il comparatore calcolerà il miglior prezzo indicando il prezzo da pagare mensilmente o annualmente, nonché i vantaggi e le agevolazioni comprese, come ad esempio un eventuale check-up medico gratuito, un anticipo del capitale ai beneficiari oppure uno sconto sul premio finale:
  9. Se si è soddisfatti con il preventivo assicurazione vita, sarà possibile contattare la compagnia assicurativa per maggiori informazioni e per stipulare l’assicurazione vita.
  10. Ricordatevi di confrontare la maggior quantità di preventivi possibili per essere sicuri di trovare il prezzo migliore!

Confronta molti preventivi assicurazione

Commenti Facebook: