Le assicurazioni moto online più economiche di Dicembre 2022

Per individuare le assicurazioni moto più economiche di dicembre 2022 è necessario analizzare le tante opzioni disponibili, tenendo conto sia dell'importo del premio assicurativo che delle caratteristiche della polizza. Grazie alla comparazione dei preventivi tramite SOStariffe.it è possibile individuare facilmente le migliori opzioni disponibili sul mercato, riducendo il costo della polizia. Ecco quali sono le caratteristiche e come fare per trovare le assicurazioni moto online più economiche di dicembre 2022.

In 30 secondi

Le migliori polizze moto di dicembre 2022 disponibili su SOStariffe.it: 
  1. Αllianz Direct con possibilità di sospensione disponibile con un costo extra
  2. Verti con possibilità di sospensione
  3. ConTe.it Assicurazioni con possibilità di sospensione e Assistenza Stradale inclusa
Le assicurazioni moto online più economiche di Dicembre 2022

Tagliare il costo dell’assicurazione moto è possibile. A disposizione dei motociclisti, infatti, ci sono tantissime opzioni tra cui scegliere la polizza giusta da attivare. Per risparmiare è possibile affidarsi ad un’assicurazione moto da attivare online andando a considerare sia la copertura obbligatoria RC che le varie garanzie accessorie con cui arricchire la polizza. Grazie al confronto online dei preventivi su SOStariffe.it è possibile individuare una lunga serie di opzioni utili per risparmiare sull’assicurazione moto. Ecco i dettagli:

Come si trovano le migliori polizze moto

3 MOTIVI PER AFFIDARSI ALLA COMPARAZIONE DEI PREVENTIVI SU SOSTARIFFE.IT
1. Con la comparazione è possibile individuare polizze moto convenienti in base ai propri dati
2. La comparazione è gratuita e imparziale
3. È possibile richiedere assistenza gratuita, nella scelta e/o nell’attivazione della polizza, in qualsiasi momento chiamando al numero 800 999 565

Trovare le migliori polizze moto di dicembre 2022 è semplicissimo. Il risparmio sulle assicurazioni auto, infatti, passa per l’analisi e il confronto delle varie opzioni a disposizione dei motociclisti che devono tenere conto delle caratteristiche delle polizze proposte dalle compagnie assicurative, analizzando vantaggi e svantaggi e andando a calcolare i preventivi sulla base dei propri dati anagrafici e assicurativi oltre che del veicolo da assicurare.

Per velocizzare l’analisi delle opzioni disponibili, individuando così in modo rapido e con grande precisione tante soluzioni convenienti, è possibile affidarsi al comparatore di SOStariffe.it per assicurazioni moto. Tramite il tool di comparazione, infatti, basta inserire una sola volta i dati necessari per andare a calcolare decine di preventivi, accedendo ad una panoramica completa delle opzioni a propria disposizione.

Tutti i preventivi disponibili tramite SOStariffe.it sono calcolati esclusivamente in base ai dati dell’utente, considerando, quindi, le informazioni anagrafiche e assicurative oltre che le caratteristiche della moto da assicurare. Una volta inseriti i dati richiesti, quindi, basterà attendere pochi minuti per poter iniziare subito il confronto tra alcune delle migliori polizze moto disponibili su SOStariffe.it alla data della ricerca.

I preventivi saranno ordinati in base alla convenienza in modo da scegliere il più vantaggioso, tenendo conto sia del costo che delle caratteristiche della polizza, con la possibilità, inoltre, di arricchire la copertura con varie garanzie accessorie. Si tratta di coperture non obbligatorie ma ugualmente importanti, in quanto possono offrire la necessaria protezione contro diversi rischi connessi alla circolazione.

Per iniziare subito la comparazione dei preventivi per l’assicurazione moto disponibili su SOStariffe.it è possibile fare riferimento al link qui di sotto. Ancora una volta, sottolineiamo come sarà sufficiente inserire i propri dati anagrafici, i dati assicurativi e quelli del veicolo per accedere ad una panoramica dei migliori preventivi disponibili tramite il tool di comparazione di SOStariffe.it, in modo completamente gratuito e senza alcun impegno.

Confronta i preventivi e risparmia sull’assicurazione moto »

Ricordiamo, inoltre, che la comparazione dei preventivi tramite SOStariffe.it è completamente gratuita e imparziale. I preventivi sono calcolati “su misura” per l’utente che può prendersi tutto il tempo necessario per analizzarli, andando a bloccare il prezzo in modo da poter attivare una soluzione effettivamente conveniente per le proprie esigenze tra le tante disponibili tramite il tool di comparazione.

Una volta scelta l’assicurazione giusta sarà possibile procedere con l’attivazione online, raggiungendo il sito della compagnia che la propone per completare la procedura di sottoscrizione. Da notare, inoltre, che è sempre possibile richiedere assistenza gratuita, sia nella scelta che nell’attivazione di una polizza, semplicemente chiamando al Numero Verde 800 999 565.

Assicurazione moto online: quali sono le più convenienti

Nella scelta dell’assicurazione moto online è opportuno ricordare che non esiste un’assicurazione più conveniente in assoluto e che è sempre fondamentale andare a calcolare la polizza più vantaggiosa in base a quelle che sono le proprie reali necessità e, soprattutto, i propri dati (anagrafici, assicurativi e del veicolo). La comparazione di SOStariffe.it permette di confrontare tra loro decine di preventivi per la polizza moto, andando così ad individuare le opzioni più vantaggiose.

In linea di massima, però, bisogna sottolineare che il premio assicurativo richiesto da una compagnia assicurativa per l’attivazione della polizza moto varia in base a diversi fattori. Tra questi, i più importanti sono:

  • la provincia di residenza del proprietario
  • la classe di merito, in base al meccanismo bonus malus
  • l’età e la storia assicurativa del proprietario del veicolo
  • il modello di moto da assicurare e il suo valore commerciale 
  • la presenza di eventuali limitazioni all’utilizzo come la Guida Esperta che limita l’utilizzo del veicolo assicurato a motociclisti più esperti
  • l’aggiunta di garanzie accessorie (come Furto e Incendio, Assistenza Stradale, Tutela Legale, Infortuni al Conducente etc.) che, pur non essendo obbligatorie, potranno tornare molto utili

Combinando questi fattori sarà possibile individuare con precisione il premio assicurativo richiesto da una compagnia. Ogni compagnia, inoltre, può dare un peso diverso ad ogni singolo fattore. Questo aspetto rende la comparazione dei preventivi, con l’inserimento dei propri dati, un elemento ancora più importante per individuare l’assicurazione moto più conveniente

Le 3 migliori polizze moto 2022

LA MIGLIORE POLIZZA DISPONIBILE SU SOSTARIFFE.IT COSTO
1° posizione Αllianz Direct
  • 626 euro
  • 641 euro con opzione di sospensione
2° posizione Verti
  • 798euro con opzione di sospensione
3° posizione ConTe.it Assicurazioni
  • 982 euro con opzione di sospensione e Assistenza Stradale inclusa

A titolo d’esempio, qui di seguito, andremo ad analizzare quelle che sono le 3 migliori polizze moto di dicembre 2022. Attenzione però: non si tratta delle migliori polizze in assoluto ma delle migliori polizze disponibili su SOStariffe.it nella data di oggi 14 dicembre 2022 e per il profilo di un “motociclista tipo” così definito:

  • uomo nato nel 1985 in 1° classe di merito senza sinistri negli ultimi 5 anni
  • residente a Milano
  • moto da assicurare: Yamaha T-Max

Inserendo questi dati nel tool di comparazione sarà possibile individuare le 3 polizze moto più vantaggiose (in relazione i dati inseriti e alle opzioni disponibili sul comparatore di SOStariffe.it oggi). Ecco, quindi, quali sono queste opzioni:

Come scegliere l’assicurazione moto online più economica

1) Allianz Direct

Nel caso preso ad esempio, con la comparazione dei preventivi su SOStariffe.it, l’opzione più conveniente di dicembre 2022 per l’assicurazione moto viene proposta da Allianz Direct. La polizza proposta dalla compagnia presenta un costo di 626 euro che sale a 641 euro nel caso in cui si desideri aggiungere anche l’opzione di sospensione, sempre molto utile per i motociclisti che non utilizzano la moto durante i mesi invernali.

Questa polizza presenta un massimale di 6,5 milioni di euro per i danni alle persone ed anche per i danni alle cose. È inclusa anche la clausola di Guida Esperta che limita la possibilità di guida del veicolo assicurato a motociclisti con almeno 30 anni di età. È possibile passare alla Guida Libera, eliminando il vincolo sull’età, a fronte di una spesa più elevata per il premio.

Da notare che la polizza moto di Allianz Direct include le seguenti limitazioni della rivalsa:

  • veicolo assicurato guidato da persona in stato di ebbrezza: la compagnia limita la rivalsa a 2.500 euro ma solo per il primo sinistro
  • al momento del sinistro si trovi alla guida un conducente con età non autorizzata: la compagnia limita la rivalsa a 5.000 euro
  • guida con patente scaduta: la compagnia rinuncia al diritto di rivalsa ma il conducente deve rinnovare la patente entro 6 mesi

A completare i vantaggi della polizza ci sono le seguenti estensioni della copertura RC:

  • per i danni involontariamente cagionati a terzi durante la circolazione da trasportati a bordo del veicolo
  • per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, normalmente non aperte al pubblico
  • per i danni materiali e diretti provocati a terzi dall’incendio del veicolo non conseguente alla circolazione

Nell’ipotesi di voler aggiungere alla copertura RC anche le garanzie accessorie di Infortuni al Conducente, Assistenza Stradale e Tutela Legale, inoltre, il premio assicurativo della polizza di Allianz Direct salirebbe a 671 euro oppure a 686 euro con l’opzione di sospensione attiva.

2) Verti

La seconda assicurazione moto più conveniente che emerge dal confronto dei preventivi su SOStariffe.it viene proposta da Verti che mette a disposizione una copertura RC Moto al costo di 708 euro con possibilità di sospensione della validità della polizza e con la clausola di Guida Esperta ed età minima fissata a 23 anni (con possibilità di passaggio alla Guida Libera per eliminare questi vincoli). Il massimale è di 7 milioni di euro per danni alle persone e 2,5 milioni di euro per danni alle cose.

Anche in questo caso, ci sono alcune limitazioni della rivalsa:

  • assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza, la rivalsa è limitata a 2.500 euro ma solo per il primo sinistro
  • guida con patente scaduta: la compagnia rinuncia al diritto di rivalsa ma il conducente deve rinnovare la patente entro 6 mesi

Da segnalare le seguenti estensioni della copertura RC:

  • per i danni involontariamente cagionati a terzi durante la circolazione da trasportati a bordo del veicolo
  • per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, normalmente non aperte al pubblico

Nell’ipotesi di voler aggiungere alla copertura RC anche le garanzie accessorie di Infortuni al Conducente, Assistenza Stradale e Tutela Legale, invece, la polizza di Verti costerebbe, nel caso d’esempio, 761 euro.

3) ConTe.it Assicurazioni

La terza polizza moto individuata grazie alla comparazione è quella di ConTe.it Assicurazioni che propone una polizza RC Moto con inclusa l’Assistenza Stradale al prezzo di 982 euro. Anche per questa polizza è possibile optare per la sospensione della validità della copertura. Tale opzione è sempre inclusa senza alcun costo aggiuntivo. La proposta di ConTe.it Assicurazioni prevede un massimale di 10 milioni di euro per danni alle persone e 1,3 milioni di euro per danni alle cose. C’è, anche in questo caso, la clausola di Guida Esperta.

Da segnalare le seguenti limitazioni al diritto di rivalsa:

  • guida con patente scaduta: la compagnia rinuncia al diritto di rivalsa ma il conducente deve rinnovare la patente entro 3 mesi

Tra le estensioni della validità della RC Moto troviamo:

  • per i danni involontariamente cagionati a terzi durante la circolazione da trasportati a bordo del veicolo
  • per i danni causati da figli minori alla guida del veicolo all’insaputa dell’assicurato e fino a 500 euro
  • per i danni materiali e diretti provocati a terzi dall’incendio del veicolo non conseguente alla circolazione fino a 250 mila euro

Aggiungendo le garanzie accessorie Infortuni al Conducente e Tutela Legale (l’Assistenza Stradale è già inclusa ricordiamo), la polizza di ConTe.it Assicurazioni presenterebbe un costo di 1.027 euro con i dati utilizzati in questa simulazione.

Non sempre il risparmio è l’opzione migliore

Scegliere l’assicurazione moto più conveniente richiede, quindi, un attento confronto tra le tante opzioni a propria disposizione. Si tratta di un sistema essenziale per poter individuare soluzioni realmente convenienti e contenere i costi dell’assicurazione senza rinunciare ad una copertura completa e realmente vantaggiosa. È importante sottolineare, in ogni caso, che il risparmio non è sempre l’opzione migliore su cui puntare.

La polizza più economica potrebbe non essere la migliore, almeno per le proprie esigenze. Gli aspetti da considerare sono diversi. C’è la questione della formula di guida, che può rappresentare una reale limitazione all’utilizzo del veicolo assicurato per tutte quelle famiglie in cui la moto viene guidata anche da giovani che non rientrano nei limiti fissati dalla Guida Esperta.

Bisogna tenere conto anche dei massimali, che se troppo bassi possono rappresentare un problema di non secondaria importanza, e della presenza o meno della possibilità di sospensione. C’è poi tutta la questione legata alle garanzie accessorie la cui aggiunta può andare ad incrementare o ridurre in modo significativo la convenienza di una determinata polizza moto.