Le assicurazioni investono in Africa e scommettono sul rischio

Il colosso assicurativo Prudential Plc acquista parte della compagnia Express Life in Ghana e getta lo sguardo su Tanzania e Kenya. Le assicurazioni hanno deciso di investire sul mercato africano, inesperto ed acerbo nel settore quanto potenziale fonte di nuove opportunità. Il rischio è la base dell’investimento, e se l’Africa necessita di nuove coperture in Italia l’offerta è ampia e il rischio minore ma i costi aumentano.

Prudential Plc compagnia pioniera in Africa. Nuovi investimenti oltremare ma in Italia la situazione è stabile

Le assicurazioni gettano lo sguardo sul continente africano: Ghana, Tanzania e Kenya sono le mete dei nuovi investimenti. In Africa il settore assicurativo non è evoluto come nel resto del mondo, per questo potrebbe rappresentare una nuova opportunità di crescita per le imprese.

La compagnia pioniera è il colosso mondiale Prudential Plc, che dalla base di Londra ha acquistato parte della Express Life gahnese. Dai dati della Swiss Re la regione sub-sahariana copre appena il 0.2% del mercato assicurativo mondiale, per questo trattasi di una vera e propria sfida. L’Africa (tranne il Sudafrica) si dimostra ancora inesperta nel settore e ciò potrebbe significare investimento a rischio per le assicurazioni.

L’ivoriano Tidjane Thiam, Ceo della Prudential PlC parla a nome della compagnia e afferma di voler procedere con prudenza e in modo organico secondo l’esperienza con i mercati emergenti in Asia.

Se in Africa per il settore assicurativo c’è domanda di nuove coperture, in Italia la domanda è già ampia e varia e il problema non si pone affatto. I nuovi investimenti delle compagnie assicurative italiane infatti sono diretti al credito al consumo, la nuova possibilità concessa alle imprese alla fine dello scorso anno.

E’ recente la notizia secondo cui per le polizze Rc auto ed Rc moto il rischio è sceso (i dati provengono dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza) eppure, in modo anomalo, i costi delle assicurazioni non accennano a calare.

Il mercato assicurativo italiano è diventato più competitivo con l’avvento delle assicurazioni online e nonostante permangano differenze sul prezzo in base alla residenza (Nord o Sud Italia) le tariffe delle assicurazioni auto e moto sono diversificate e variano di compagnia in compagnia.

Per questo l’unico modo per trovare assicurazioni convenienti è confrontare i preventivi online. Trovare la tariffa più bassa per Rc auto ed Rc moto è semplice e veloce: basta avere sotto mano i dati del veicolo e della vecchia assicurazione. Inserendo i dati nel modulo di comparazione otterrete in pochi minuti i prezzi più bassi delle migliori compagnie e potrete scegliere la polizza meno costosa.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: