Le app di viaggio da scaricare assolutamente

Lo smartphone è diventato uno strumento fondamentale per chiunque viaggiatore in quanto facilita la gestione e l’organizzazione della trasferta prima e durante la partenza. Ecco la lista della migliori app di viaggio che dovete assolutamente scaricare

Le app di viaggio da scaricare assolutamente

Al giorno d’oggi lo smartphone è diventato ben più di uno strumento per mettersi in contatto con gli amici e parenti rimasti in casa o per immortalare tramite la fotocamera i luoghi visitati e le persone incontrare durante la vacanza. Con il telefono oggi è possibile gestire ogni aspetto del viaggio, dalla prenotazione del volo e dell’albergo al meteo fino all’accesso alle mappe di qualsiasi luogo nel mondo anche in 3D. Basta accedere alla giusta app per godersi senza pensieri l’avventura e la scoperta di posti inediti.

Gli esperti di SosTariffe.it, oltre a permettervi di avere tutte le informazioni sulle tariffe di telefonia mobile più convenienti, hanno selezionato per voi le app di viaggio che non possono mancare sul vostro smartphone.

Le app di viaggio da scaricare assolutamente

Tripadvisor

Tripadvisor è l’app per eccellenza per ottenere informazioni su hotel, ristoranti e locali potendo leggere i commenti di altri utenti che hanno già usufruito dei loro servizi. Allo stesso modo offre la possibilità di recensire i luoghi frequentati e aiutare così altri viaggiatori.

Kindle

Un buon libro è la migliore compagnia che si possa avere durante un viaggio ma non si può nemmeno riempire la valigia di tomi. Oggi fortunatamente moltissimi titoli sono disponibili in formato digitale e grazie all’app Kindle di Amazon è possibile accedervi dal proprio smartphone o tablet.

SAS Survival Guide

Visitare anche i luoghi più selvaggi non è più un problema con SAS Survival Guide. L’app vi trasforma in veri e propri esploratori e di battere sentieri poco frequentati avendo a disposizione tutte le informazioni per sopravvivere anche alle condizioni più avverse. Il software è stato realizzato da un ex militare e istruttore del SAS (Sevizio Aereo Speciale britannico) e si configura come un vero e proprio manuale di sopravvivenza con centinaia di consigli pratici come le istruzioni per accendere il fuoco, alfabeto Morse e molto altro ancora.

FlightAware

L’app riunisce in un’unica interfaccia diverse app di aeroporti e linee aree per monitorare qualsiasi volo in tempo reale e ricevere notifiche in merito ad eventuali ritardi ancora prima di entrare in aeroporto.

LoungeBuddy

Nell’attesa del proprio volo perché non approfittare degli agi e dei servizi offerti di lounge aeroportuali per rilassarsi? L’app permette di prenotare e avere accesso immediato a 170 sale private degli scali di tutto il mondo con pagamento a consumo.

TripIt

TripIt è l’app ideale per chi ha in cantiere un viaggio particolarmente articolato tra scali, hotel e destinazione. L’utente dovrà semplicemente inoltrare le sue e-mail di conferma o per consentire al software di organizzare il viaggio per lui con tanto di itinerario e mappe dettagliate.

Wifispc

Avere una connessione Wi-Fi in vacanza è certamente un vantaggio non da poco, in particolare fuori dall’Europa dove il roaming è ancora ttivo. Wifispc vi consente di rimanere online, in tutto il mondo, grazie a un elenco di reti wireless libere e password aggiornato continuamente dagli utenti.

Yuggler

Yuggler è l’app ideale per le famiglie in quanto permette di scoprire tutte le cose da fare nelle vicinanze per intrattenere i bambini. Il software fornisce consigli e consente di visualizzate foto e filtrare molteplici contenuti per soddisfare le preferenze dei più piccoli e trovare attività adatte alla loro età. L’app è disponibile solo per iPhone.

Touchnote

L’app permette di realizzare divertentissime e suggestive cartoline personalizzate a partire dalle proprie foto. L’utente dovrà semplicemente modificare lo scatto a piacimento, aggiungere del testo e l’indirizzo a cui debba essere spedita.

Prey Antifurto

Perdere lo smartphone, per disattenzione o perché è stato rubato, è una preoccupazione da dimenticare grazie a Prey. L’app permette di attivare specifici allarmi, localizzare il vostro telefono ed eventualmente bloccarlo.

CityMapper

Muoversi in città diventa più semplice con CityMapper, l’app che riunisce tutte le indicazioni sui mezzi di trasporto disponibili in 36 grandi centri (e altri in arrivo) e il modo più veloce per raggiungere la propria destinazione.

WeatherPRO

La pioggia può rovinare un’escursione o una giornata al mare quindi perché non premunirsi con un’app meteo dettagliata e precisa. Il software offre il meteo per lo sci e persino l’indice UV e la temperatura dell’acqua per gli amanti del mare.

Primo soccorso

Primo soccorso come dice il nome è un’app con consigli e suggerimenti su come comportarsi in caso di emergenza medica, con la speranza che non la si debba mai usare.

Skype

Skype è lo strumento ideale per mettersi in contatto con amici e parenti non solo via chat ma anche con le videochiamate di gruppo. Così si potrà farli morire di invidia mostrandogli i luoghi meravigliosi che si stanno visitando. Basta una connessione Wi-Fi per evitare di consumare il proprio traffico.

Evernote

L’app di Microsoft permette di salvare senza preoccupazioni documenti di viaggio come e-mail di conferma, liste di cosa da fare e da vedere, assicurazione di viaggio o altro materiale fondamentale per il viaggio. Conservare tutto sullo smartphone elimina il bisogno del cartaceo, facilita l’accesso ai documenti e riduce il rischio di perderli durante gli spostamenti. Evernote consente anche di salvare le foto scattate durante il viaggio.

Google Street View

Google Street View permettere di visualizzare ogni angolo di strada, monumento o attrazione del mondo in tempo reale e anche in tre dimensioni. L’app ovviamente consente anche di spostarsi per la città seguendo i percorsi più brevi per raggiungere i più disparati punti di interesse.

Google Maps

Google Maps non solo permette di raggiungere praticamene ogni luogo sul pianeta grazie ad indicazioni stradali precise e puntuali ma offre anche la possibilità di scaricare le mappe per una visualizzazione offline e di conoscere i luoghi di interesse di un dato luogo.

Google Translate

Google Translate è forse la migliore app gratuita di traduzione disponibile. Il software offre un servizio di traduzione in tempo reale anche offline. E’ sufficiente inquadrare un testo o un cartello con la fotocamera dello smartphone e immediatamente verrà mostrata la traduzione nella propria lingua.

Duolingo

Il problema della lingua si risolve facilmente con Duolingo, l’app che attraverso lezioni e mini giochi permette di imparare a leggere, scrivere e parlare ben 27 idiomi diversi. Il software propone anche alcune frasi fatte utili per chi è in viaggio.

Pixlr-o-matic

Se non siete soddisfatti di filtri di Instagram per modificare le foto delle vostre vacanze, Pixlr-o-matic offre un’ottima alternativa per personalizzare gli scatti di tramonti, spiagge, monumenti e quant’altro e condividerli poi sui più utilizzati social network.

Minube

Per sapere tutto di un luogo non c’è niente di meglio che chiedere a chi ci è già stato. Minube è un’app che raccoglie consigli da parte di altri viaggiatori, mappe, idee per attività da svolgere e indicazioni sui migliori ristoranti, alberghi o locali.

Flight+

L’app permette di monitorare tutti i voli disponibili al mondo in tempo reale all’interno di un’unica interfaccia. Si tratta di una soluzione utile per chi ha in programma un viaggio con diversi scali o comunque verso mete molto lontane.

Spotify

Durante i lunghi trasferimenti la musica permette di ammazzare il tempo e Spotify, la più famosa piattaforma di streaming al mondo, è la soluzione migliore in tal senso. L’app offre un catalogo di milioni di brani da ascoltare anche in modalità offline (solo a pagamento) e permette anche di ascoltare playlist costruite appositamente sul tema del viaggio. Chi non vuole sottoscrivere un abbonamento dovrà accollarsi il fastidio degli intermezzi pubblicitari.

TripTracker

L’app è consigliata soprattutto per i viaggiatori più incalliti, in quanto permette di salvare automaticamente su iPhone tutte le informazioni sul volo, l’hotel e il noleggio dell’auto. Non solo, l’app ti avverte in caso di ritardi e cancellazione del volo e indica il numero del gate in tempo reale.

Trova iPhone

Perdere il proprio iPhone è un problema di per sé ma diventa ancora più grave quando si è all’estero per vacanza o in trasferta di lavoro. Trova iPhone è l’app preinstallata da Apple su tutti i suoi telefoni che permette di geolocalizzare il proprio terminale accedendo alla piattaforma dal browser. Il servizio è compatibile anche per iPad e notebook della Mela. In caso di furto può fornire informazioni importanti alle forze dell’ordine.

MoBike

Per chi vuole spostarsi in modo ecologico e godere della città facendo nello stesso tempo movimento, MoBike è la risposta alle sue esigenze. Muoversi in bicicletta infatti è spesso il modo più rapido per spostarsi nei grandi centri ed evitare il traffico. Il servizio di bikesharing è disponibile in moltissime città di tutta Europa e permette in pochi click di trovare la bici più vicina e di prenotarla. Il costo del servizio è relativamente contenuto se il pagamento avviene tramite il telefono. Molte città comunque dispongono di un proprio servizio di bikesharing locale quindi è bene informarsi se possa risultare più conveniente rispetto a MoBike.

Valuta!

Quando si è dimestichezza con la moneta locale è facile diventare preda di raggiri o più semplicemente cadere nell’errore di pagare troppo qualcosa che non vale i soldi spesi. Valuta! è un convertitore di valute semplice, intuitivo e gratuito per sapere esattamente qual è il cambio e quanto si sta per spendere. Valuta! offre ovviamente anche la modalità offline ma è però disponibile solo per iPhone. Esistono comunque altre valide alternative anche per Android come l’app XE.

MyFitnessPal

Paura di tornare con qualche chilo di troppo per esservi fatti conquistare dalle prelibatezze culinarie locali? MyFitnessPal è l’app per chi vuole stare attento alla linea e intende seguire una dieta equilibrata anche in viaggio. Il software gratuito calcola le calorie assunte e permette di scansionare i codici a barre degli alimenti confezionati per conoscerne il contenuto e le proprietà organolettiche.

MyTaxi

Se non sapete come prenotare un taxi all’estero, in particolare nelle ore notturne, MyTaxi risolve il problema permettendo direttamente dal proprio smartphone di prenotare la corsa in 100 città europee, visualizzare il preventivo e conoscere esattamente il momento e il luogo d’arrivo. Non solo, sulla mappa si può seguire il percorso del taxi e sapere a quale distanza si trova grazie alla geolocalizzazione. Il pagamento può avvenire tramite PayPal, contati e carta di credito.

AroundMe

Appena scesi dall’aereo, treno o pullman la prima domanda che ogni viaggiatore si pone è: “Ora dove vado? Cosa faccio?”. AroundMe permette di trovare i punti di interesse di numerose città grazie alla geolocalizzazione e visualizzare sulla mappa i ristoranti, bar, banche, stazioni di servizio, supermercati, alberghi, locali, cinema, teatri, ospedali, taxi e parcheggi nelle vicinanze.

Skyscanner

L’app gratuita offre un’ampia scelta di servizi per organizzare il proprio viaggio. La stessa piattaforma permette infatti di cercare e prenotare un volo a prezzi vantaggiosi. Attraverso una mappa interattiva del mondo è possibile visualizzare le destinazioni più economiche raggiungibili in un dato momento e bloccare il volo in tempo reale. Non solo, Skyscanner offre la possibilità di cercare offerte su hotel, autonoleggi e tanti altri servizi utili quando si è all’estero.

Viaggia sicuro, scegli un’assicurazione di viaggio

Ora che sappiamo quali app scaricare assolutamente sul proprio telefono prima di affrontare una partenza, è bene ricordare quanto sia importante viaggiare sicuri e premunirsi per qualsiasi evenienza. Perdere il volo o il bagaglio o contrarre una malattia esotica sono tutti fattori che possono rovinare una vacanza da sogno o una trasferta di lavoro.

L’assicurazione viaggio è quindi il modo migliore per partire senza preoccupazioni. Questo tipo di polizza, valida per un singolo spostamento o per un anno intero, è pensata per garantire la giusta assistenza durante il proprio soggiorno e permette di affrontare senza paura circostanza inaspettate e di ricevere supporto per attività come la prenotazione dell’albergo o il noleggio dell’auto. Non solo, l’assicurazione viaggio vi protegge dal punto di vista della responsabilità civile in caso di danni a persone od oggetti terzi.

Il comparatore di SosTariffe.it permette di confrontare le diverse polizze e trovare quella che soddisfi le proprie particolari esigenze in termini di copertura e costi. Non solo, SosTariffe.it permette di accedere anche a sconti e promozioni sui voli.

Confronta le assicurazioni viaggi »