Le 3 migliori assicurazioni auto di Novembre 2022

Risparmiare sull'assicurazione auto è possibile. Affidandosi alla comparazione online dei preventivi, infatti, sarà facile individuare una polizza auto particolarmente conveniente e perfettamente in grado di soddisfare le proprie esigenze. Ecco, quindi, le 3 assicurazioni auto più economiche di novembre 2022 secondo la comparazione che si può effettuare su SOStariffe.it.

Le 3 migliori assicurazioni auto di Novembre 2022

Le 3 polizze auto più convenienti di novembre 2022

Scoprire qual è l’assicurazione auto più conveniente di novembre è davvero semplicissimo. Con il confronto online dei preventivi, infatti, bastano pochi minuti per individuare la polizza auto più vantaggiosa del momento, in base ai propri dati anagrafici e assicurativi ed in base alle caratteristiche ed al valore commerciale del veicolo che si desidera assicurare. In generale, infatti, non esiste una polizza “migliore in assoluto” e per scoprire l’opzione più vantaggiosa è sempre necessario andare a calcolare i preventivi in base al proprio profilo.

Per scoprire la polizza migliore, quindi, è possibile affidarsi al comparatore di SOStariffe.it per assicurazioni auto, inserendo i propri dati ed andando a calcolare decine di preventivi per la polizza RC Auto e le garanzie accessori (attivabili in via opzionale dal contraente. Affidandosi al comparatore di polizze auto è, quindi, possibile individuare la proposta più conveniente del mercato assicurativo andando a definire il proprio profilo di automobilista in tutti i dettagli.

Scopri la migliore polizza auto di novembre 2022 »

Di seguito andremo ad elencare e descrivere le 3 migliori assicurazioni auto di novembre 2022 calcolate grazie alla comparazione di preventivi di SOStariffe.it e considerando i dati di un “automobilista tipo” ben preciso. Non si tratta, quindi, delle 3 migliori polizze auto in assoluto ma, più semplicemente, delle polizze più convenienti per il profilo indicato disponibili tramite il confronto dei preventivi sul comparatore. Per scoprire l’assicurazione più vantaggiosa per le proprie esigenze, ripetiamo, è necessario accedere al comparatore di SOStariffe.it e inserire i propri dati.

POLIZZE AUTO NOVEMBRE 2022 COSTO ANNUO 
1. Allianz Direct da 274 euro
2. ConTe.it da 336 euro
3. Genertel  da 370 euro

Il profilo di “automobilista tipo” scelto per calcolare i preventivi ed individuare le migliori polizze auto è il seguente:

  • automobilista uomo di 40 anni e residente a Milano
  • prima classe di merito
  • il veicolo da assicurare è una Fiat Panda immatricolata ad ottobre 2022 con decorrenza della polizza dal 30 novembre 2022

Nella scelta dell’assicurazione ci concentreremo esclusivamente sulla copertura RC, l’unica obbligatoria per poter circolare in strada. Per ogni polizza, però, è possibile aggiungere svariate garanzie accessorie che andranno ad arricchire, in modo significativo, le tutele assicurative incluse. Vediamo, quindi, nei dettagli le caratteristiche e il costo delle tre polizze individuate grazie alla comparazione online su SOStariffe.it:

1) Allianz Direct

La prima polizza individuata dall’indagine è quella proposta da Allianz Direct. Per il profilo di automobilista tipo individuato, infatti, la compagnia propone una polizza RC Auto con un prezzo di 274 euro all’anno. Tale assicurazione presenta un massimale di 6,5 milioni di euro per i danni alle persone e di 6,5 milioni di euro per i danni alle cose. Da notare, inoltre, che Allianz Direct propone una serie di garanzie estese che affiancano la tradizionale copertura RC.

L’assicurazione, infatti, copre anche i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico. Sono coperti anche i danni a terzi provocati dall’incendio del veicolo non conseguente la circolazione (con un limite massimo di 100 mila euro per sinistro). È inclusa la responsabilità civile per fatto di figli minori.

Per quanto riguarda la “formula di guida”, invece, Allianz Direct applica la cosiddetta Guida Esperta. Si tratta di un vincolo contrattuale che obbliga il conducente del veicolo assicurato ad aver compiuto 23 anni e a non essere neopatentato (quindi deve aver conseguito la patente da almeno 2 anni) per poter mettersi alla guida. È possibile passare alla Guida Libera, eliminando questi vincoli, a fronte di un incremento del premio assicurativo.

Nel caso in cui, con polizza con Guida Esperta, il conducente alla guida del veicolo non sia autorizzato (perché neopatentato o con meno di 23 anni), l’assicurazione applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 5.000 euro. Si tratta, quindi, di un elemento da tenere in considerazione in fase di scelta della polizza.

A completare le caratteristiche della polizza di Allianz Direct troviamo la rinuncia alla rivalsa nel caso in cui il veicolo sia guidato da persona in stato di ebbrezza (ma solo per il primo sinistro e solo fino a 2.500 euro). C’è anche la rinuncia alla rivalsa in caso di guida con patente scaduta da parte del conducente a condizione che questa venga rinnovata entro sei mesi dalla data del sinistro.

2) ConTe.it Assicurazioni

La seconda posizione della Top 3 delle migliori assicurazioni auto di novembre 2022 individuate tramite la comparazione online dei preventivi è occupata da ConTe.it Assicurazioni che propone una polizza da 336 euro. Da notare, inoltre, che la compagnia mette a disposizione anche una seconda opzione con un prezzo di 355 euro, per l’automobilista tipo. Questa seconda versione della copertura proposta da ConTe.it include nel prezzo l’Assistenza Stradale oltre che la Protezione Satellitare con l’installazione di un dispositivo satellitare.

In questo caso, la polizza proposta da ConTe.it presenta un massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose. La formula di guida proposta è quella della Guida Esperta che va a fissare un’età minima per il conducente che si mette alla guida del veicolo. È possibile, in ogni caso, passare alla Guida Libera a fronte di un costo più alto della polizza.

La copertura RC proposta da ConTe.it prevede alcune garanzie estese comprendo anche ai danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree private, purché aperte al pubblico. Sono coperti anche i danni causati da figli minori alla guida del veicolo, all’insaputa dell’assicurato, fino ad un massimo di 500 euro, ed i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250 mila euro.

Con la proposta di ConTe.it è possibile poter contare sulla clausola di sospensione della validità della polizza, per un certo periodo tempo in cui si prevede di non utilizzare il veicolo (la sospensione comporta un posticipo della scadenza della polizza), e sulla rinuncia alla rivalsa in caso di sinistro causato da un conducente con patente scaduta (ma a condizione che la patente venga rinnovata entro 3 mesi dalla data del sinistro).

3) Genertel

Da segnalare, nella Top 3 delle migliori assicurazioni auto del mese di novembre, in base al confronto dei preventivi disponibili su SOStariffe.it, anche la proposta di Genertel che mette a disposizione una polizza RC Auto con un prezzo di 370 euro all’anno. La copertura proposta da Genertel prevede un massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per i danni alle cose. C’è una franchigia di 150 euro. Da segnalare, inoltre, che la polizza include, senza costi aggiuntivi, le garanzie accessorie Tutela Legale (on un massimale di 15 mila euro) e Assistenza Stradale.

La polizza include la clausola di Guida Esperta che limita la possibilità di mettersi alla guida del veicolo assicurato ai conducenti con età superiore ai 25 anni (in caso contrario, è prevista una franchigia supplementare di 350 euro). C’è la possibilità di passare alla Guida Libera. Da notare, inoltre, che sono incluse alcune garanzie estese come i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree previste oltre che da un eventuale incendio o scoppio del veicolo (nei limiti del 3% del massimale).

Ribadiamo, ancora una volta, che la Top 3 illustrata non è da considerare come una classifica assoluta delle migliori polizze auto. Si tratta di una simulazione effettuata con il confronto dei preventivi disponibili su SOStariffe.it sulla base dei dati di un “automobilista tipo”. Il contraente di una polizza auto deve inserire i propri dati per poter individuare l’opzione più adatta e conveniente per il proprio profilo. 

Cosa cambia con le garanzie accessorie: ecco le migliori polizze

Grazie al comparatore di SOStariffe.it è possibile individuare la polizza RC Auto più conveniente in base al proprio profilo di automobilista ed al veicolo da assicurare. I vantaggi della comparazione dei preventivi, però, non si esauriscono qui. Sfruttando il confronto online, infatti, è possibile individuare facilmente anche le garanzie accessorie da aggiungere alla copertura RC Auto per creare un pacchetto assicurativo completo.

Chiaramente, ogni automobilista è libero di scegliere le garanzie accessorie che più ritiene adatte alle proprie necessità, considerando sia le caratteristiche che il prezzo applicato dalla compagnia con cui si decide di attivare una copertura RC. A titolo d’esempio, andiamo ad effettuare una seconda simulazione. Consideriamo il caso dello stesso “automobilista tipo” visto in precedenza che, nella scelta delle migliori polizze auto di novembre 2022, decida di aggiungere alla RC Auto anche le seguenti coperture accessorie:

  • Infortuni al conducente
  • assistenza stradale
  • tutela legale
  • Incendio e furto
  • Minikasko

Sulla base di questi dati, la “classifica” delle migliori assicurazioni è la seguente:

  • ConTe.it: 550 euro
  • Genertel: 670 euro
  • Zurich Connect 810 euro

Ribadiamo che questi risultati sono stati ottenuti con il profilo di automobilista tipo e potrebbero cambiare, anche in modo significativo, inserendo i propri dati.

Per scoprire le migliori soluzioni per la polizza RC Auto puoi utilizzare anche il sistema di comparazione di preventivi per le assicurazioni auto di Segugio.it, portale che fa parte del nostro stesso gruppo di siti di preventivazione online. Grazie alla comparazione online, sarà facile individuare le migliori proposte per risparmiare sulla polizza.

Individuare l’assicurazione più conveniente con la comparazione online

  I VANTAGGI DELLA COMPARAZIONE ONLINE DEI PREVENTIVI
1. La comparazione consente di individuare facilmente le assicurazioni auto più vantaggiose del momento
2. Il confronto dei preventivi si basa sul profilo del singolo utente e non è, quindi, generico
3. Basta inserire i dati una volta sola per calcolare decine di preventivi differenti con diverse compagnie assicurative
4. Il confronto dei preventivi è gratuito e senza alcun impegno per l’utente
5. È possibile richiedere assistenza gratuita chiamando al Numero Verde 800 999 565

La comparazione online dei preventivi è, quindi, la strada giusta da seguire per individuare la migliore assicurazione auto del momento considerando i propri dati anagrafici e assicurativi oltre che le caratteristiche ed il valore del veicolo da assicurare. Come sottolineato in precedenza, non esiste una polizza auto migliore in assoluto ed è fondamentale ricorrere al confronto dei preventivi per individuare la polizza più adatta alle proprie esigenze.

Calcolando più preventivi e confrontandoli tra loro sarà facile individuare l’assicurazione auto più vantaggiose, andando a considerare sia la copertura RC che, eventualmente, anche le coperture accessorie. Il confronto dei preventivi consente di avere un’idea ben precisa sia sui costi che sulla reale completezza delle polizze auto proposte dalle singole compagnie assicurative.

Per accedere ad uno strumento di confronto completo, imparziale ed efficace è possibile accedere al comparatore di SOStariffe.it per assicurazione auto, accessibile dal link che trovate qui di sotto. Il confronto online dei preventivi su SOStariffe.it avviene sempre in modo imparziale e gratuito. I dati di ogni preventivo vengono calcolati sulla base dei dati inseriti dall’utente. Le informazioni proposte non rappresentano, quindi, stime generiche ma preventivi precisi calcolati direttamente dalla singola compagnia.

Da notare, inoltre, che il confronto online consente anche di personalizzare la polizza, andando ad aggiungere le garanzie accessorie desiderate e verificando, in tempo reale, il modo in cui i preventivi cambiano sulla base delle coperture incluse nella polizza. Si tratta, quindi, di un doppio confronto che, in base alle preferenze del contraente, può tenere conto della sola polizza RC Auto o anche delle garanzie accessorie.

Il confronto dei preventivi tramite SOStariffe.it è, inoltre, sempre senza alcun impegno. L’utente può decidere di salvare un preventivo, per analizzarlo nel dettaglio in un secondo momento, e non è obbligato ad attivare obbligatoriamente i preventivi mostrati. Si tratta, quindi, di uno strumento gratuito, libero e personalizzabile che consente di individuare le migliori assicurazioni auto facilmente.

Confronta i preventivi e scopri la polizza auto più conveniente »

Per gli utenti, inoltre, c’è la possibilità di richiedere, in qualsiasi momento, assistenza gratuita, sia nella scelta del miglior preventivo che nella successiva fase di attivazione. Per richiedere assistenza è possibile fare riferimento al Numero Verde 800 999 565. In questo modo si potrà contare sul supporto di un consulente qualificato che garantirà tutta l’assistenza necessaria per poter aiutare l’utente nella scelta dell’assicurazione più conveniente.

Una volta scelto il preventivo da attivare, inoltre, si potrà procedere con la sottoscrizione online dell’opzione scelta seguendo questa procedura:

  • per prima cosa è necessario cliccare sul tasto Vai accanto al preventivo scelto
  • l’utente, in questo modo, raggiunge il sito della compagnia assicurativa; il prezzo è quello già mostrato dal comparatore, senza alcun costo aggiuntivo
  • dal sito della compagnia si può procedere all’attivazione online seguendo la procedura indicata