La SIM più economica: le tariffe telefonia mobile più convenienti di aprile 2024

Aggiornato il: 07/03/2024
di Davide Raia
Pubblicato il: 25/01/2024

In 30 secondi

Le tariffe più convenienti per attivare la SIM più economica di oggi 19 aprile 2024: 

  • Per attivare una SIM economica è possibile affidarsi alle migliori offerte a consumo
  • Le offerte per attivare una SIM economica per Internet e tablet partono da 6,99 euro al mese
  • Le offerte per attivare una SIM con minuti, SMS e Giga partono da 4,95 euro al mese

Individuare le tariffe telefonia mobile più convenienti richiede un'attenta analisi delle soluzioni disponibili sul mercato, con un obiettivo: individuare la SIM più economica del momento. Ogni utente ha esigenze ben precise, non solo di risparmio ma anche di migliore copertura mobile. Continuate la lettura per scoprire la SIM più conveniente Internet mobile o tablet o ancora la SIM più economica solo voce o a consumo.

Music: Paul Yudin - Quiet Flight

Le offerte SIM più economica a consumo di oggi 19 aprile 2024

OFFERTA

LE TARIFFE A CONSUMO

Offerta ricaricabile Fastweb

  • 5 centesimi al minuto verso fissi e mobili
  • 5 centesimi per ogni SMS
  • 0,94 centesimi per ogni MB

Per individuare la SIM meno costosa con un piano tariffario a consumo è necessario verificare le varie proposte presenti sul mercato, in quanto le SIM a consumo sono sempre più rare (almeno quelle convenienti).

Tra le offerte più economiche che includono una SIM a consumo la proposta più interessante disponibile a aprile 2024 è rappresentata dall’offerta mobile ricaricabile di Fastweb. Questa soluzione, infatti, consente di attivare una SIM basso costo con il seguente piano tariffario:

  • 5 centesimi al minuto verso fissi e mobili nazionali (senza scatto alla risposta)
  • 5 centesimi per ogni SMS inviato
  • 0,94 centesimi per ogni MB (circa 9,60 euro per 1 GB)

Per attivare l’offerta è necessaria una prima ricarica di 16 euro più 5 euro di contributo SIM.

Le tariffe a consumo sono sempre più rare nel settore di telefonia mobile. Diversi operatori non prevedono la possibilità di attivare una soluzione “a consumo” e, quindi, senza dover pagare un canone mensile fisso, anche solo minimo.

Le offerte SIM più economiche solo voce del giorno 19 aprile 2024

 

OFFERTA

COSA INCLUDE

QUANTO COSTA

Iliad Voce

  • Minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 40 MB (0,04 GB)
  • 4,99 euro al mese

Kena 4,99 di Kena Mobile  

  • Minuti illimitati
  • 200 SMS
  • 1 GB
  • 4,99 euro al mese

Offerta voce di Very Mobile

  • Minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 1 GB
  • 4,99 euro al mese

Chi è in cerca di SIM economiche solo voce può valutare l’attivazione di Iliad Voce. L’offerta Iliad è tra le soluzioni migliori per chiamare e mandare messaggi a basso costo e senza la necessità di dover utilizzare un ricco pacchetto dati per la navigazione.

Con Iliad Voce si avranno a disposizione:

  • minuti illimitati verso tutti i fissi e mobili nazionali
  • SMS illimitati verso tutti i mobili nazionali
  • 40 MB (pari a 0,04 GB) in 4G/4G+ ogni mese

Iliad Voce presenta un costo periodico di 4,99 euro al mese con un contributo di attivazione di 9,99 euro una tantum. L’offerta è attivabile da tutti i nuovi clienti, con o senza portabilità del numero. Da notare che nel canone mensile sono inclusi tutti i servizi accessori (Mi Richiami, HotSpot, Controllo credito residuo, segreteria telefonica) e l’offerta non presenta alcun vincolo.

Da valutare, inoltre, c’è anche Kena 4,99 di Kena Mobile. L’offerta in questione mette a disposizione dei nuovi clienti una SIM con:

  • minuti illimitati verso tutti i fissi e mobili nazionali
  • 200 SMS verso tutti i mobili nazionali
  • 1 GB di traffico dati in 4G fino a 60 Mbps

L’offerta proposta da Kena Mobile è disponibile richiedendo un nuovo numero di cellulare. In alternativa, è possibile attivare l’offerta con portabilità del numero da uno dei seguenti operatori di telefonia:

  • Iliad, Poste Mobile, LycaMobile, Fastweb Mobile, 1 Mobile, BT Mobile, BT Etnia Mobile, China Mobile, COOP, Daily Telecom, DIGI Mobile, Elite Mobile, Engan Mobile, Feder Mobile, Green, Intermatica, Ovunque, Italia Power, Spusu, NetValue, Noitel, Noverca, Nextus, NTMobile, Optima, Plintron, Professional Link, Rabona Mobile, Telmekom, Tiscali, Welcome Italia, Wings, Withu

Kena 4,99, a prescindere dalle modalità di attivazione, presenta un costo periodico di 4,99 euro al mese. Da notare che l’attivazione è gratuita.

Tra le offerte solo voce c’è anche Offerta voce di Very Mobile. L’operatore propone:

  • minuti illimitati verso tutti i fissi e mobili nazionali
  • SMS illimitati verso tutti i mobili nazionali
  • 1 GB in 4G

L’offerta di Very Mobile presenta un costo di 4,99 euro al mese ed è attivabile solo con portabilità da:

  • Iliad, 1 Mobile, CMLink, CoopVoce, Daily Telecom Mobile, Digi Mobil, elimobile, Enegan, Fastweb, Feder Mobile, Green Telecomunicazioni, Intermatica, Lycamobile, Mundio Mobile, Noitel, NTmobile, NV Mobile, Optima, Ovunque Mobile, Plink, Plintron, PosteMobile, Rabona, Telmekom, Tiscali, Vianova, WithU

Le offerte SIM più economica per Internet o tablet di oggi, 19 aprile 2024

In quest’elenco sono state selezionate offerte attivabili come SIM dati oppure richiedendo un nuovo numero, in modo da poter usare una SIM solo per Internet e senza sottrarre Giga dal piano tariffario della propria SIM principale.

Per individuare la SIM più economica per Internet mobile o la SIM più a basso costo da utilizzare con un tablet è necessario valutare le offerte di telefonia mobile che mettono a disposizione un bundle dati consistente o anche la possibilità di sfruttare Giga illimitati. In questo momento, invece di puntare su di una SIM dati, conviene attivare una SIM con minuti, SMS e Giga che sia disponibile richiedendo un nuovo numero di cellulare, senza portabilità. Le occasioni per risparmiare in questo modo sono numerose.

La scheda SIM più economica per Internet o per tablet è Very 6,99 di Very Mobile. L’offerta in questione può essere attivata richiedendo un nuovo numero di cellulare. Scegliendo questa tariffa si avrà a disposizione un bundle comprendente:

  • minuti ed SMS illimitati verso tutti in Italia
  • 200 GB in 4G con velocità massima di 30 Mbps in download e 30 Mbps in upload
  • In roaming in UE: minuti ed SMS senza limiti e 4 GB al mese senza costi aggiuntivi oltre al canone mensile
  • Ti Ho Cercato, RingMe e Hotspot inclusi senza costi aggiuntivi

Very 6,99 di Very Mobile presenta un costo periodico di 6,99 euro al mese con addebito su credito residuo. L’offerta è attivabile direttamente online con attivazione gratuita. Possono richiedere l’attivazione dell’offerta tutti gli utenti ma solo con l’attivazione di un nuovo numero. Non è possibile attivare l’offerta con portabilità da altro operatore (Very Mobile, in questo caso, propone diverse soluzioni alternative in base al provider di provenienza).

Per attivare una nuova SIM con Very Mobile è possibile anche richiedere l’offerta da 7,99 euro al mese con 259 GB oppure la tariffa da 9,99 euro al mese che prevede un bundle di 320 GB. Tutte queste offerte sono disponibili con attivazione gratuita. Ricordiamo, inoltre, che Very Mobile è un operatore virtuale che sfrutta la rete WINDTRE per l’erogazione dei suoi servizi di connettività mobile.

Anche ho. Mobile propone un’offerta per Internet in mobilità da attivare su di una nuova SIM con un nuovo numero. L’offerta in questione è ho. 6,99 e mette a disposizione minuti ed SMS illimitati e 100 GB con velocità massima di 30 Mbps in download e upload da sfruttare ogni mese. Il costo dell’offerta, in questo caso, è di 6,99 euro al mese con attivazione di 9 euro. In alternativa, l’operatore propone un’offerta con 150 GB di traffico dati al costo di 8,99 euro al mese. Ricordiamo che ho. Mobile è un operatore virtuale che sfrutta la rete Vodafone per erogare i suoi servizi.

Da valutare anche Kena 7,99 di Kena Mobile. L’offerta proposta dall’operatore è attivabile richiedendo un nuovo numero di cellulare. A disposizione del cliente che sceglie questa tariffa ci sono minuti illimitati, 200 SMS e 150 GB in 4G fino a 60 Mbps. L’offerta proposta dall’operatore presenta un costo periodico di 7,99 euro al mese con un contributo di attivazione di 6,99 euro una tantum. La tariffa in questione non è attivabile con portabilità da altro provider.

Con Kena Mobile è possibile anche valutare l’attivazione di Kena 9,99. L’offerta in questione, anche in questo caso disponibile esclusivamente per nuovi numeri, mette a disposizione minuti illimitati, 200 SMS e 230 GB in 4G fino a 60 Mbps. Il costo periodico dell’offerta è di 9,99 euro al mese con un contributo di attivazione azzerato. L’offerta non è disponibile con portabilità.

Le offerte di Very Mobile, ho. Mobile e Kena Mobile sono disponibili anche in versione “operator attack” con portabilità del numero da altri operatori. Le soluzioni tariffarie più convenienti proposte dai tre provider sono accessibili con portabilità del numero da Iliad o da un operatore virtuale.

Da tenere d’occhio è anche l’offerta 300% di PosteMobile. L’offerta in questione include 300 GB in 4G ogni mese oltre alla possibilità di chiamare ed inviare messaggi con una tariffazione a consumo. Attivabile da tutti i nuovi clienti, la tariffa in questione presenta un costo di 9,99 euro al mese con addebito su credito residuo.

Un’altra tariffa ideale per attivare una SIM per Internet e tablet viene proposta da Iliad con Dati 300. Quest’offerta include ben 300 GB di traffico dati in 4G al costo di 13,99 euro al mese. L’offerta prevede una tariffazione a consumo per chiamate ed SMS. Dati 300 è disponibile per tutti i nuovi clienti che passano ad Iliad attivando un nuovo numero.

In questa particolare categoria di offerte troviamo anche soluzioni con Giga illimitati. È il caso della gamma Infinito di Vodafone. L’operatore propone una SIM con minuti, SMS e, soprattutto, Giga illimitati. A disposizione degli utenti c'è Infinito che mette a disposizione minuti, SMS e Giga illimitati ma con una velocità massima di 10 Mbps per la connessione sotto rete Vodafone 4G e 5G, oltre a 1000 minuti verso Paesi che non fanno parte dell'Unione Europea. L'offerta ha un costo di 24,99 euro al mese. 

In alternativa, c’è la soluzione più completa, in quanto non presenta limiti alla velocità di connessione e permette di sfruttare al massimo anche il 5G, Infinto Black Edition. L’offerta in questione presenta un costo di 39,99 euro al mese garantendo la possibilità di accedere senza alcun limite alla rete Vodafone in mobilità. Con le offerte Infinito è possibile acquistare smartphone a rate con condizioni agevolate.

Le offerte SIM più conveniente con minuti, SMS e Giga del giorno 19 aprile 2024

 

OFFERTA

COSA INCLUDE

QUANTO COSTA

Optima Super Mobile Smart

  • Minuti illimitati
  • 200 SMS
  • 100 GB
  • 4,95 €/mese

Spusu 150 di Spusu

  • 2.000 minuti
  • 500 SMS
  • 150 GB
  • 5,98 €/mese

ho. 5,99 di ho. Mobile

  • Minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 100 GB
  • 5,99 €/mese

Fastweb Mobile

  • Minuti illimitati
  • 100 SMS
  • 150 GB
  • 7,95 €/mese

TIM Power Supreme Web Easy

  • Minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 150 GB / Giga illimitati per clienti TIM fisso
  • 7,99 €/mese

Flash 150 di Iliad

  • Minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 150 GB
  • 7,99 €/mese

Creami Extra WOW 150 di PosteMobile

  • Minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 150 GB
  • 8,99 €/mese

Flash 200 di Iliad

  • Minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 200 GB
  • 9,99 €/mese

Creami Extra WOW 300 di PosteMobile

  • Minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 300 GB
  • 11,99 €/mese

Gli utenti che vogliono attivare una SIM economica con un piano tariffario comprendente un pacchetto completo di minuti, SMS e Giga hanno la possibilità di puntare su alcune delle migliori offerte presenti sul mercato di telefonia mobile italiano. In particolare, segnaliamo la possibilità di puntare su Optima SuperMobile, proposta da Optima Mobile, operatore virtuale su rete Vodafone. Quest’offerta include:

  • minuti e 200 SMS
  • 100 GB in 4G fino a 60 Mbps

Il costo dell’offerta proposta da Optima è di 4,95 euro al mese con attivazione iniziale di 9,90 euro una tantum. L’offerta in questione è disponibile per tutti, con o senza portabilità del numero da un altro operatore.

Da valutare anche Spusu 150 proposta da Spusu. La tariffa in questione è disponibile per tutti e presenta le seguenti caratteristiche:

  • 2.000 minuti di chiamate verso tutti i fissi e mobili nazionali e dall'Italia verso i numeri dell'UE
  • 500 SMS verso tutti in Italia
  • 150 GB in 4G

Le offerte spusu, compreso l'ottima spusu 100, presentano il sistema della "Riserva Dati". Ogni mese, grazie a questo sistema, Giga, minuti ed SMS non utilizzati si trasformano in GB che vanno a riempire la "Riserva Dati" che il cliente potrà utilizzare in qualsiasi occasione. I GB in questa riserva non scadono e possono essere utilizzati per avere traffico dati aggiuntivo in caso di necessità e senza alcun costo. La ricerca della Riserva Dati avviene in questo modo:

  • 1 minuto diventa 1 MB di traffico dati aggiuntivo
  • 1 SMS diventa 1 MB di traffico dati aggiuntivo
  • 1 MB non utilizzato diventa 1 MB di traffico dati aggiuntivo

Ricordiamo che 1024 MB corrispondono a 1 GB. Per i nuovi clienti che attivano spusu 100 inoltre, la Riserva Dati è già piena con 200 GB extra. L'offerta in questione presenta un costo di 5,98 euro al mese con contributo di attivazione di 9,99 euro. L'offerta può essere attivata direttamente online.

Da tenere d’occhio sono anche le offerte ho. Mobile. L’operatore propone, infatti, la tariffa ho. 5,99 con minuti ed SMS illimitati e 100 GB in 4G fino a 30 Mbps. L’offerta in questione è attivabile solo con portabilità da Iliad o da un operatore virtuale selezionato e prevede un costo di 5,99 euro al mese con attivazione gratuita. Con 2 euro in più al mese è possibile portare il bundle dati a 180 GB mentre con 4 euro in più al mese si arriva a 230 GB.   

Tra le migliori offerte con minuti, SMS e Giga troviamo Fastweb Mobile. L’offerta proposta da Fastweb è anche la soluzione più economica disponibile in questo momento per quanto riguarda le offerte 5G. Scegliendo quest’offerta si potrà accedere ad un bundle comprendente:

  • minuti illimitati verso tutti in Italia e dall’Italia verso 60 destinazioni internazionali
  • 100 SMS verso tutti in Italia
  • 150 GB in 4G e 5G ogni mese
  • in roaming in UE è possibile utilizzare minuti ed SMS senza limiti e fino a 8 GB al mese senza costi aggiuntivi
  • “Ti cerco” e “Richiama ora”, avviso di chiamata e controllo del credito residuo al numero 401212 inclusi nel prezzo senza costi aggiuntivi

L’offerta di Fastweb presenta un costo di 7,95 euro al mese e non presenta alcun costo extra per poter utilizzare il 5G, incluso gratuitamente, e per qualsiasi altro servizio accessorio (tutti i servizi sono disponibili nel canone mensile). È previsto un costo iniziale di 10 euro una tantum di attivazione. L’offerta proposta da Fastweb è disponibile per tutti, con o senza portabilità del numero da altro operatore.

C’è anche la versione Full con un costo di 8,95 euro al mese 200 GB inclusi. Da notare, inoltre, che Fastweb mette a disposizione anche Fastweb Mobile Maxi. Quest’offerta presenta un costo di 11,95 euro al mese, mettendo a disposizione dei nuovi clienti dell’operatore un bundle da ben 300 GB in 4G e 5G. Anche in questo caso, la tariffa è attivabile da tutti, con o senza portabilità del numero da altro provider.

Attivando la fibra ottica Fastweb insieme a una SIM dell’operatore è possibile ottenere uno sconto di 5 euro al mese sul costo dell’abbonamento di rete fissa.

Da tenere d’occhio è anche TIM Power Supreme Web Easy. L’offerta in questione include:

  • minuti ed SMS illimitati
  • 150 GB in 4G; per i già clienti TIM di rete fissa è possibile ottenere Giga illimitati senza costi aggiuntivi

TIM Power Supreme Web Easy presenta un costo di 7,99 euro al mese con primo mese ed attivazione gratis a disposizione di chi attiva l’offerta online. Da notare che l’offerta è attivabile solo con portabilità del numero da un operatore virtuale selezionato.

Per i clienti TIM di rete mobile è possibile attivare la fibra ottica a partire da 24,90 euro al mese. L’offerta “base” include una connessione illimitata tramite rete FTTH e la linea telefonica con chiamate illimitate.

Da valutare anche Flash 150 di Iliad. Ecco i dettagli:

  • minuti ed SMS illimitati verso tutti in Italia
  • minuti illimitati dall'Italia verso 60 destinazioni internazionali
  • 150 GB in 4G ogni mese; in caso di esaurimento dei GB è possibile continuare a navigare a consumo sino al rinnovo successivo (90 centesimi per 100 MB)
  • in roaming in UE: minuti ed SMS illimitati e 7 GB al mese senza costi aggiuntivi
  • tutti i servizi accessori sono inclusi nel canone
  • possibilità di abbinare all'offerta uno smartphone da acquistare a rate (anticipo + 30 rate mensili)
Flash 150 di Iliad è disponibile per tutti, sia richiedendo la portabilità del numero da un qualsiasi operatore di telefonia mobile che attivando un nuovo numero. L'offerta presenta un canone mensile di 7,99 euro con un contributo di attivazione di 9,99 euro.

Iliad mette a disposizione anche l’offerta Flash 200. Questa soluzione riprende tutte le caratteristiche di trasparenza e convenienza dell’offerta precedente ma propone un bundle dati maggiore oltre alla possibilità di sfruttare anche la rete 5G e non solo il 4G. Ecco il pacchetto proposto da Flash 200:

  • minuti ed SMS illimitati verso tutti in Italia
  • minuti illimitati dall'Italia verso 60 destinazioni internazionali
  • 200 GB in 4G e 5G ogni mese; in caso di esaurimento dei GB è possibile continuare a navigare a consumo sino al rinnovo successivo (90 centesimi per 100 MB)
  • in roaming in UE: minuti ed SMS illimitati e 9 GB al mese senza costi aggiuntivi
  • tutti i servizi accessori sono inclusi nel canone
  • possibilità di abbinare all'offerta uno smartphone da acquistare a rate (anticipo + 30 rate mensili)

Flash 200 di Iliad presenta un costo periodico di 9,99 euro al mese con attivazione una tantum di 9,99 euro. L’offerta è attivabile da tutti, con o senza portabilità del numero da altro operatore.

Attivando Flash 200 (o qualsiasi altra offerta Iliad da almeno 9,99 euro al mese) si ottiene uno sconto di 5 euro al mese sulla fibra ottica di Iliad. In questo modo, quindi, l’abbonamento per la connessione Internet di casa costerà solo 19,99 euro al mese invece che 24,99 euro al mese, prezzo “di listino” riservato ai non clienti mobile della fibra iliad.

Tra le offerte da considerare c’è anche Creami Extra WOW 150 di PosteMobile. L’offerta proposta dal provider include minuti ed SMS illimitati e 150 GB in 4G al costo di 8,99 euro al mese con attivazione di 10 euro. L’offerta può essere attivata con o senza portabilità del numero.

Con PosteMobile c’è anche Creami Extra WOW 300 con 300 GB al costo di 11,99 euro al mese. Per chi vuole spendere qualcosa in meno, invece, c’è la possibilità di puntare su Creami Extra WOW 50x2 che include 100 GB al costo di 8 euro al mese. Da valutare anche Super 20 con 20 GB al costo di 4 euro al mese e chiamate e SMS a consumo.

Risorse utili

Domande correlate

Qual è il gestore di telefonia mobile più conveniente?

Questo mese la tariffa mobile dell'operatore più conveniente è Spusu 1 di Spusu a partire da 3,98 euro.

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su