Le 10 migliori app per la fotocamera

Gli smartphone, in particolari i modelli di fascia alta, hanno già rimpiazzato le fotocamere compatte, le cosiddette point and shoot (inquadra e scatta), quali strumenti di riferimento per cimentarsi con la fotografia. Ai miglioramenti registrati in ambito hardware, si affiancano le app sviluppate per ampliare e potenziare le capacità proprie della fotocamera

Le 10 migliori app per la fotocamera

Quali sono le 10 migliori app per la fotocamera? Per rispondere, sono stati passati al setaccio i consigli e le recensioni degli esperti di settore e della stampa specializzata riguardanti le soluzioni sviluppate per iPhone e per smartphone equipaggiati con Android e con Windows Phone, quali i modelli a marchio Samsung e i Lumia firmati Microsoft.

L’attenzione è stata indirizzata verso le app che ampliano e potenziano le capacità proprie della fotocamera di un cellulare intelligente. Sono pertanto escluse quelle progettate per consentire soltanto la modifica delle fotografie tramite filtri ed effetti in post-produzione.

Confronta Tariffe di Telefonia Mobile »

Una delle 10 migliori app per la fotocamera è Camera+, disponibile per l’acquisto presso App Store al prezzo di 2,99 euro. Le funzioni fornite dalla soluzione sviluppata da tap tap tap sono molteplici e di grande aiuto per gli utenti del melafonino appassionati di fotografia.

Camera+ App Foto iPhone

Camera+ offre la possibilità di impostare l’esposizione in maniera indipendente dalla messa a fuoco, uno zoom digitale 6x, una Linea dell’orizzonte utile per evitare di scattare fotografie fuori asse, e modalità scena quali Cibo, Tramonto, Notte, Ritratto e Spiaggia.

Tra le 10 migliori app per la fotocamera, stando sempre ai consigli e alle recensioni degli esperti e della stampa specializzata, figura A Better Camera. Si tratta di una soluzione sviluppata da Almalence e disponibile in sconto presso Google Play al prezzo di 0,99 euro.

A Better Camera

Le funzioni offerte da A Better Camera includono:

  • HDR: colori vividi e dettagli altamente definiti
  • Foto panoramiche: fino a 360 gradi e fino a 100 MP
  • Modalità Notte: acquisizione di foto nitide e prive di rumore digitale
  • Prescatto: acquisisci ciò che è accaduto prima di toccare il pulsante
  • Foto sequenziali: acquisisci l’evoluzione di una scena dinamica
  • Bracketing dell’esposizione

Una terza app per la fotocamera che può essere annoverata fra le 10 migliori soluzioni è Camera360 Sight, sviluppata da Camera360 e disponibile per il download gratuito presso Windows Phone Store.

Camera360 Sight

Camera360 Sight offre numerose funzioni. Tra queste, il sistema di messa a fuoco Sight, con potente messa a fuoco automatica, supporto di messa a fuoco fissa e comando di messa fuoco manuale.

Camera360 Sight fornisce anche la possibilità di fruire di linee guida per l’acquisizione delle fotografie utili per ottenere composizioni migliori e il supporto di cinque regolazioni di bilanciamento del bianco (incandescente, fluorescente, luce solare, nuvoloso, automatico).

L’elenco delle 10 migliori app per la fotocamera si completa con:

  • ProShot (iOS, Android, Windows Phone)
  • ProCamera + HDR (iOS)
  • VSCO (iOS, Android)
  • Fhotolens (Windows Phone)
  • NightCap Pro (iOS)
  • Slow Shutter! (iOS)
  • PureSHot (iOS)

Per conoscere le funzioni e le caratteristiche di ciascuna app, si rimanda alle descrizioni pubblicate presso i negozi virtuali di riferimento.

« notizia precedente « notizia successiva » »