di

Le 10 migliori app per iPad

iPad è disponibile per l’acquisto presso Apple Online Store, gli Apple Store e i Rivenditori Autorizzati Apple in 5 modelli: iPad Pro, iPad Air 2, iPad Air, iPad mini 4 e iPad mini 2. Migliaia sono invece le app proposte attraverso App Store. Al 31 gennaio 2015, stando ai dati diffusi da Statista, si sono contate 725.000 app native per il tablet della Mela morsicata.

Le 10 migliori app per iPad

Individuare le 10 migliori app per iPad non è semplice. Quando il tablet a marchio Apple ha debuttato sul mercato, nel mese di aprile del 2010, con Steve Jobs alla guida della casa della Mela morsicata, App Store ospitava 3.000 app sviluppate per iPad. Al 31 gennaio 2015, stando ai dati diffusi da Statista, le soluzioni native hanno toccato quota 725.000.

iPad native apps Statista

Non è peraltro soltanto una questione di numeri, ma anche di destinatari. Ciascuna tipologia di utenza, infatti, vorrà conoscere le app per iPad che meglio rispondono alle sue esigenze. È quindi utile affidarsi alle raccolte curate dagli esperti della casa di Cupertino (California, USA) e ai consigli formulati dalla stampa specializzata.

Confronta Offerte Internet per Tablet »

Si può partire con la raccolta Essentials, che contiene le app che, secondo gli esperti di Apple, non dovrebbero mancare a bordo di iPad. Una raccolta che, spesso, include di fatto le soluzioni che riscontrano maggiore successo presso gli utenti, vale a dire i Best seller.

Essentials 1

L’elenco completo delle app Best seller per iPad è corposo. Se si guarda alle prime 10, la lista include WhatsApp Messenger (Social Network), Facebook (Social Network), YouTube (Foto e video), Instagram (Foto e video), iMovie (Foto e video), Pages (Produttività), Shazam (Musica), Numbers (Produttività), Keynote (Produttività) e Google Maps (Navigazione).

Essentials 2 Dettaglio

La redazione di App Store passa al setaccio senza sosta tutte le ultime uscite e gli aggiornamenti per individuare le app (e i giochi) per iPad che meritano attenzione. Per inciso, la medesima procedura viene seguita con riferimento ad iPhone. È così che nasce e cresce la raccolta Le scelte della redazione.

Le scelte della redazione 1

Tra le app per iPad scelte appunto dalla redazione di App Store, figurano Amount 2 – Convertitore di Unità e Valute (Produttività), Avventure con gli aerei di BUBL (Istruzione), LOVEThESIGN (Mode e tendenze), Scanner e lettore di codici QR con OCR – Scanbot (Utility) e Captain Train: biglietto del treno (Viaggi).

Le scelte della redazione dettaglio

A disposizione degli utenti di iPad vi sono altre raccolte, tra cui Made In Italy, una selezione delle app (e dei giochi) sviluppate in Italia. Vi figurano Musixmatch (Musica), Piccole Ricette (Cibi e bevande), iMatematica Pro (Istruzione), Studio Fotografico (Foto e video) e Immobiliare.it (Mode e tendenze), per citarne alcune.

Se poi si esplora App Store per categoria, per ciascuna si troveranno le app consigliate, le raccolte a tema e le classifiche delle app a pagamento e gratuite che hanno ottenuto maggiore successo presso gli utenti di iPad.

Categorie iPad

Se si guarda alla stampa specializzata, una fonte che può tornire utile è costituita dalla selezione di app per iPad curata da Jeffrey L. Wilson per PCMag. Sono ben 100 le soluzioni suggerite da Wilson, tra quelle per il business e la produttività, il social networking, la comunicazione, l’intrattenimento, la creatività, la lettura e l’informazione.

Ancora più ricca è la selezione firmata Jeffrey Van Camp, vicedirettore di Digital Trends. Sono infatti 136 le app per iPad consigliate agli utenti. Anche Van Camp ha diviso la selezione in categorie: intrattenimento, lavoro e organizzazione, sicurezza e utility, viaggi e mappe, fitness, salute e sport, social e chat, svago, cibi e bevande.

Best iPad apps iMore

Altre risorse cui attingere per scoprire le migliori app per iPad, infine, sono le selezioni firmate da John Corpuz (Tom’s Guide) e dai redattori di iMore.