Sei in cerca di lavoro? Enel Energia cerca personale in tutta Italia

Enel Energia, tramite il suo progetto “Energia in persona” è in cerca di 700 agenti in tutta Italia per ampliare la propria rete commerciale diretta e indiretta. L’iniziativa, condotta da Enel in partnership con Adecco, rappresenta un’occasione di lavoro per i giovani maggiori di 20 anni e per i professionisti con esperienza nel ramo commercio che abbiano partita Iva.

Vai alle offerte Enel Energia

La project manager di Adecco e figura di riferimento per la selezione di “Energia in persona” Flavia Dall’Ora, ha spiegato che: «Il programma prevede circa 80 giornate di recruiting nelle grandi e medie città italiane, che si terranno sia nei punti Enel sia nelle agenzie di Adecco».

Circa 350 nuovi impiegati lavoreranno con mandato diretto da parte di Enel Energia, primo operatore di energia elettrica italiano, e i restanti saranno destinati al canale di vendita indiretto (internet e telefono).

Per tutti i casi è previsto un contratto da agente di commercio. Lo stipendio sarà composto da una parte fissa, che si aggirerebbe intorno ai 500 euro (ancora in via di definizione da parte di Enel), e da una parte variabile, stabilita dalle provvigioni sulle vendite.

«Il candidato ideale – spiega la project manager – deve avere prima di tutto una forte propensione a lavorare nell’ambito delle vendite, con buone capacità commerciali. Deve saper lavorare in gruppo, perché ovviamente sarà seguito da un channel manager di Enel. D’altro canto, però, deve avere anche una grande autonomia dal punto di vista lavorativo e un’ottima capacità di organizzare il proprio lavoro».

Per quanto riguarda i requisiti richiesti, è importante che i candidati abbiano conoscenza degli strumenti informatici, anche per quelli che saranno attivi sul canale diretto; difatti, ad ogni lavoratore sarà fornito un tablet con il quale si potrà accedere a una serie di strumenti web 2.0 per semplificare il processo di vendita.

È indispensabile, inoltre, che il candidato sia in possesso di un mezzo autonomo di spostamento. La formazione tecnica sui prodotti da vendere, invece, viene garantita internamente dagli esperti Enel.

I nuovi agenti opereranno sul territorio nel quale risiedono. Di conseguenza, si richiede mobilità unicamente locale, necessaria per svolgere l’attività commerciale attraverso il canale diretto. «Nel processo di selezione privilegiamo le persone con una buona conoscenza del tessuto locale, in grado di trasmettere sicurezza ai clienti», sottolinea Dall’Ora.

Infine, ci sono delle opportunità di carriera: «Oggi le figure commerciali sono molto richieste dal mercato del lavoro. Diventare agenti può essere il primo passo per un percorso di crescita professionale nell’ambito delle vendite, sia all’interno di Enel sia all’esterno. I professionisti migliori potrebbero diventare responsabili di zona, di area, channel manager, fino ad assumere posizioni di responsabilità nella direzione commerciale», conclude la responsabile.

Per candidarsi occorre inviare il proprio curriculum vitae a: selezione.enel@adecco.it

Commenti Facebook: