Laptop pc, guida all’acquisto

Nonostante la crescente diffusione dei dispositivi mobili come smartphone e tablet, i laptop PC, ovvero i tradizionali notebook portatili, rappresentano ancora delle soluzioni eccellenti, sia in ambito lavorativo o di studio che per quanto riguarda lo svago. Vediamo una guida completa all’acquisto di un nuovo laptop. 

Come scegliere il miglior laptop

Quando si deve acquistare un laptop è necessario, come prima cosa, valutare con attenzione alcuni aspetti fondamentali. Oltre ad aver ben chiaro il budget a disposizione, infatti, l’utente deve stabile con precisione l‘utilizzo che farà del suo nuovo PC. Se lo scopo sarà di navigare in Internet, sfruttando così le tante offerte ADSL o fibra ottica ad oggi disponibili, ci si potrà accontentare di soluzioni piuttosto economiche ma comunque valide.

Se, per questioni professionali ad esempio, è necessario una potenza di calcolo maggiore bisognerà orientarsi su soluzioni differenti. Allo stesso modo, se si cerca un ultra-portatile, quindi un dispositivo leggero ma molto potente, bisognerà preparasi ad affrontare una spesa più consistente. Da non sottovalutare, inoltre, altri due segmenti di mercato: i notebook da gaming ed i dispositivi MacBook di Apple.
Confronta le tariffe per l’ADSL e la fibra ottica

Vediamo, quindi, di seguito le caratteristiche che deve avere un buon laptop a seconda della sua categoria e alcuni dei modelli migliori da acquistare online.

Notebook basic: navigazione web e office

Questa tipologia di laptop include un gran numero di modelli. Navigare online, vedere film e video in streaming e creare e modificare documenti sono attività di base e non richiedono una potenza di calcolo molto elevata. Tra le specifiche che un buon notebook di questa categoria deve avere troviamo:

  • Processore Intel Core i3;
  • Almeno 4 GB di RAM;
  • Hard disk da 500 GB eventualmente sostituibile con un più veloce SSD.

Ultrabook

Gli Ultrabook sono i laptop “ultra-portatili”, dispositivi leggeri e performanti che si rivelano perfetti per chi porta con sé, per studio, lavoro o piacere, il proprio notebook nel corso della giornata. La diminuzione del peso comporta un incremento del prezzo medio per questi dispositivi che, in ogni caso, offrono prestazioni di ottimo livello. Ecco le specifiche consigliate per un buon ultrabook:

  • Display FullHD;
  • Processore Intel Core i5 o i7;
  • 4 o 8 GB di memoria RAM;
  • Almeno 128 GB di storage di tipo SSD.

Tra gli ultrabook possiamo inserire anche i convertibili Windows 10, dispositivi ibridi con display touch in grado di ricoprire sia il ruolo di laptop che di tablet. L’esempio top di questo segmento di mercato è rappresentato dal Surface Pro 4 di Microsoft.

 

Notebook da gaming

Gli amanti dei videogiochi possono valutare l’acquisto di un notebook da gaming in grado di offrire performance nettamente superiori rispetto alle console da casa (PS4 e Xbox One) e, tutto sommato, paragonabili a molti PC da gioco, anche molto costosi. Se cerchi un notebook da gioco è consigliabile puntare su di un dispositivo dotato di componenti moderni, soprattutto per quanto riguarda la GPU.

  • Display almeno FullHD
  • Processore Intel Core i7 serie HQ;
  • Almeno 8 GB di memoria RAM;
  • Storage da almeno 1 TB;
  • GPU Nvidia GTX 1060, 1070 o 1080 per notebook (schede video per laptop di ultima generazione).

MacBook

Il mondo Apple, soprattutto quando si tratta di portatili, offre un’esperienza utente davvero ottima ed i dispositivi della gamma MacBook sono, senza dubbio, tra i più richiesti sul mercato. Chi cerca la portabilità estrema può puntare sul MacBook da 12 pollici mentre per chi cerca una macchina più potente, magari con GPU dedicata, la soluzione perfetta è il MacBook Pro di ultima generazione.

 

Commenti Facebook: