La tassa di concessione governativa si paga: niente addio

Finalmente, è stato approvato il Decreto del Fare che diventa legge, e la famosa Tassa di Concessione Governativa rimane. In questi giorni si parlava molto su un’eventuale rimozione della tassa di concessione governativa, ma il testo finale del decreto non ne fa nessun riferimento. Così, gli italiani dovranno continuare a pagare la tassa quando stipulano un contratto in abbonamento di telefonia mobile.

Confronta Tariffe Cellulari

Niente è cambiato: rimane la celebre tassa di concessione governativa che tutti odiano, sopratutto quelli che hanno stipulato un contratto post-pagato della telefonia mobile (abbonamento) e la pagano.

Lo scorso fine settimana in effetti, la Camera ha approvato il testo definitivo del Decreto del Fare, facendolo diventare legge.

All’interno del testo definitivo, non c’è nessun riferimento riguardo la tanto attesa abolizione della tassa di concessione governativa.

Come ricorderete, durante la discussione del testo del Decreto al Senato, era stato approvato un ordine del giorno che proponeva l’eliminazione della tassa di concessione governativa. Tuttavia, il testo definitivo non fa più riferimento a questa modifica, il cui significa che durante la discussione del testo alla Camera sono stati effettuati dei cambiamenti passati in silenzio.

Non sorprende però la mancata rimozione del balzello, dato che il Governo aveva già detto che non ci sono i fondi per sopperire al mancato incasso che deriva da questa tassa.

Come evitare pagare la tassa?

La tassa di concessione governativa è prevista ai sensi dell’articolo n. 21 DPR 26 ottobre 1972, n. 641 (Disciplina delle tasse sulle concessioni governative) e prevede un corrispettivo mensile di 5,16 euro per i clienti privati e di 12,91 euro per i clienti affari.

Alcune offerte cellulari però non prevedono il pagamento della tassa di concessione governativa per i nuovi clienti, ad esempio con la promozione Passa a 3 No Tax di 3 Italia.

Con questa promo, la tassa è inclusa in effetti nel canone mensile dell’abbonamento.

Vai a Offerte Abbonamento Tre

Utilizza il nostro comparatore gratuito per trovare le offerte cellulari che più si adattano al tuo profilo, con o senza tassa.

Vai a Offerte Abbonamento

Commenti Facebook: