La tassa di concessione governativa si deve pagare, scopri le offerte no tax

E’ ufficiale: la tassa di concessione governativa che grava sugli abbonamenti si deve pagare. Cade, dunque la speranza nutrita fino a qualche settimana fa grazie alla richiesta, da parte di alcune associazioni di consumatori, di abolire tale tassa e ottenere il rimborso a chi l’aveva già pagata in passato. La sentenza n. 23052 del 14 dicembre 2012 della Suprema Corte pone fine a queste speranze affermano la legittimità di tale tassa. Esistono, tuttavia, alcune promozioni che la scontano.

La sentenza 

La tassa di concessione governativa era nata in quanto dazio per l’utilizzo di apparecchiature territoriali per il servizio radiomobile pubblico terrestre di comunicazione. Il dubbio sulla legittimità o meno di tale tassa è nato dopo la privatizzazione del servizio, dato il regime di concessione governativa sarebbe stato sostituito con quello concorrenziale.

Il testo della sentenza ribalta questa convinzione: l’utilizzo di servizi di telecomunicazione è soggetta a “un’autorizzazione generale, che consegue alla presentazione della dichiarazione, resa dall’interessato, di voler iniziare la fornitura e costituente denuncia di inizio attività”.

Dunque chi attiva un servizio di abbonamento ad un servizio telefonico deve pagare la tassa pari a 5,16 euro per i privati e 12,91 per le aziende.

Lo sconto sulla tassa 

Esistono, tuttavia, alcuni operatori che propongono promozioni e tariffe in abbonamento senza tassa oppure con uno sconto sulla tcg per un determinato periodo. Vediamo di seguito le principali opportunità per ogni operatore:

Attualmente solo con H3G effettuando la portabilità del numero la tassa di concessione governativa è cancellata: le tariffe Top Smart con iPhone 4s e Nokia Lumia 920, le Top Special con Samsung Galaxy SIII, SII e SIII mini, Nokia Lumia 900, 800 e 820 e tutti gli abbonamenti Top Sim hanno la tassa di concessione governativa inclusa nel canone.

Vai agli abbonamenti Tre

Sul nostro comparatore dedicato alla telefonia mobile è possibile trovare tutti i dettagli delle tariffe.

Commenti Facebook: