La linea di Fastweb è lenta? Ecco i consigli per rimediare

Anche avendo sottoscritto un’offerta Fastweb con servizio UltraFibra (per connessioni fino a 100 Mbit/s in download, gratuito per 12 mesi con le offerte Jet, SuperJet e Sky e Fastweb, e 6 con l’offerta Joy), possono verificarsi dei fastidiosi rallentamenti dovuti a varie cause ma a cui è possibile rimediare con un semplice check-up della propria postazione.

Fibra-Fastweb
I passi per la risoluzione dei problemi con offerte Jet, Joy, SuperJet

Come effettuare il test di velocità

Per prima cosa va ricordato che il nostro test di velocità è uno strumento perfetto per misurare la velocità effettiva della propria connessione.

Poi va detto che il test va effettuato con un cavo di rete e non tramite wireless, anche nel caso in cui quest’ultima opzione sia quella scelta abitualmente. Il cavo garantisce infatti, rispetto alla linea senza fili, un’affidabilità superiore, oltre a un risultato più attendibile del test.
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Se la velocità risulta effettivamente troppo bassa rispetto a quanto garantito dal proprio contratto solo ADSL o ADSL e telefono Fastweb, l’operatore fornisce alcuni suggerimenti per verificare e ottimizzare le prestazioni del proprio computer.

Usare un solo computer

In primo luogo, se si hanno più computer collegati alla rete, va effettuata una prova da un computer solo, perché altri computer connessi a Internet potrebbero “rubare” banda e causare il rallentamento. Meglio, quindi, spegnere gli altri dispositivi prima di effettuare altre prove.

Chiudere i programmi di file-sharing

In secondo luogo vanno chiusi tutti i programmi di file sharing, notoriamente piuttosto “avidi” di risorse: nulla di strano se, mentre scaricate alla massima velocità dei file di vari gigabyte (magari effettuando contemporaneamente l’upload) la navigazione risulta rallentata. Vanno chiusi, in altre parole, i vari Emule, Azureus, Vuze, Utorrent e così via, spesso dimenticati in background anche dopo aver terminato il download di nostro interesse.
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Disabilitare antivirus e firewall

Antivirus e firewall, per quanto essenziali per la sicurezza del nostro PC, possono essere configurati male e causare così rallentamenti e colli di bottiglia; per verificare se questa è la causa dei nostri problemi di navigazione, basta disattivarli ed effettuare una nuova prova. Per lo stesso motivo attenti agli aggiornamenti automatici dei vari programmi, che spesso non danno segni visibili della propria attivazione.
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Se la navigazione è ancora lenta, provate con la cancellazione di file temporanei, cronologia, cookies e cache generatisi con la navigazione su Internet.

Risolvere gli altri problemi

Il cavo di rete deve collegare direttamente il proprio FASTModem al computer senza switch, hub o router, almeno per le prove, ed essere connesso alla rete elettrica correttamente (spie accese). Allo stesso tempo, il cavo ethernet (UTP5 lineare non crossato) deve essere in perfette condizioni, altrimenti va sostituito.

Prima di contattare l’assistenza, infine, è buona regola resettare il FASTModem (staccando e riattaccando la spina dopo 15 secondi) ed effettuare un riavvio del PC.

Da ricordarsi che per passare all’ADSL di un nuovo operatore bisogna avere cura di comunicare il proprio codice di migrazione.

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