Fastweb problemi di connessione alla rete oggi: le soluzioni di marzo 2024

Aggiornato il: 13/03/2024
di Davide Raia
Pubblicato il: 10/12/2023

In 30 secondi

  • In caso di problemi di connessione Fastweb la prima cosa da fare è cercare di capire l'origine del problema.
  • Con le soluzioni comuni si riescono a risolvere i problemi più semplici e tornare a navigare alle condizioni ottimali. 
  • In caso di bisogno, ci si può mettere in contatto con l'assistenza clienti Fastweb, tramite sito web, telefono e WhatsApp.

Se avete Fastweb problemi di connessione potete ripristinare da soli la navigazione in tempi brevi seguendo le nostre indicazioni. La guida completa di SOStariffe.it.

Fastweb è un operatore di rete fissa particolarmente affidabile per quanto riguarda copertura, velocità di navigazione e stabilità del segnale. Detto questo può capitare che ci siano dei Fastweb problemi di connessione e non sempre la colpa è nell'operatore. A volte basta infatti effettuare qualche piccola verifica sul modem o sul dispositivo utilizzato per navigare per ripristinare il corretto collegamento e tornare alla normalità. Non serve nemmeno avere particolari conoscente dal punto di vista informatico per risolvere il problema in totale autonomia e in tempi anche rapidissimi.

Scopri le migliori offerte fibra »Vai

I clienti Fastweb che hanno problemi di connessione possono adottare diverse strategie per provare a risolvere i malfunzionamenti e per tornare a navigare a una velocità ottimale. Poter contare su un collegamento internet stabile e veloce è importante sia per chi utilizza internet per studiare o per lavorare sia per chi lo usa per l'intrattenimento. Riuscire a vedere un film o una serie TV o giocare senza interruzioni o rallentamenti è infatti altrettanto importante che poter assistere a una lezione online o partecipare a una videoconferenza. In questa guida vedremo in che modo intervenire in caso di problemi Fastweb oggi, quali sono i disservizi più comuni che possono verificarsi e cosa è possibile fare. 

Cause comuni dei problemi di rete Fastweb

 

Fastweb problemi connessione

Cause comuni

Interruzioni del servizio di Fastweb
  • Guasti tecnici sulla linea Fastweb
  • Interventi di manutenzione sulla linea (programmati o improvvisi)
Problemi con il modem o il router
  • Malfunzionamenti del modem o del router
  • Configurazione errata del modem o del router
Problemi con il cavo o la linea telefonica
  • Cavi danneggiati o collegati male
  • Problemi sulla linea telefonica esterna

Quando Fastweb non funziona, perché non ci si riesce a collegare a internet o non si riesce a navigare abbastanza velocemente, la causa più comune è la mancanza del segnale di rete. Ciò può essere dovuto a un guasto avvenuto nella zona in cui ci si trova oppure a un intervento di manutenzione della rete. 

In altri casi le difficoltà di navigazione sono dovute ai dispositivi che si usano per navigare. Molto spesso i problemi di connessione sono provocati dal modem o dal router, che sono configurati male o che non funzionano a dovere. 

A volte, invece, a causare un segnale instabile è un collegamento precario tra modem, rete telefonica e rete elettrica. In questi casi il problema può essere risolto semplicemente controllando che i cavi siano ben collegati e che non ci siano guasti sulla rete. 

Se dal punto di vista tecnico tutto funziona alla perfezione ma il segnale internet continua a essere debole può essere utile provare a installare un ripetitore Wi-Fi, che potenzia il segnale di rete in tutta la casa, oppure spostare il modem o il router in una posizione diversa, in cui ci sono meno ostacoli fisici che possono ridurre la potenza del segnale Wi-Fi.

Fastweb problemi di connessione causa down della rete

Può capitare raramente che non sia possibile navigare sulla rete di Fastweb a causa di un down. Si parla di un guasto talmente pesante all'infrastruttura da impedire all'operatore di garantire i suoi servizi voce e Internet per il fisso. Le cause del disservizio possono essere molteplici, da precipitazioni particolarmente intense a un attacco hacker. Solitamente il problema di connessione è comunque a un'area del territorio molto limitata, come un quartiere o parte di una città, e ha una breve durata.

In caso di down l'unica che cosa che l'utente può fare è segnalare il problema a Fastweb tramite i classici canali di assistenza e attendere che i tecnici dell'operatore lo risolvano. Solitamente non serve più di qualche ora. Il consiglio è quello di monitore la situazione controllando a cadenza regolare i canali social del gestore, con particolare attenzione a Facebook e Twitter. È qui, infatti, che l'azienda pubblica aggiornamenti sullo stato della risoluzione dei problemi di connessione.

In alternativa potete collegarvi a siti come downdetector.it, che oltre a fornire informazioni sul disservizio (località, data di inizio, etc.) permette di confrontare la propria esperienza con quella di altri utenti.

Soluzioni per risolvere i problemi di rete Fastweb

Problema Fastweb

Possibili soluzioni

Problema di rete
  • Verificare lo stato del servizio di Fastweb
Problema con il segnale telefonico
  • Riavviare il modem o il router
Problema con i cavi di collegamento 
  • Controllare lo stato dei cavi 

I problemi che possono verificarsi sulla rete Fastweb possono essere dovuti a un malfunzionamento:

  • della rete;
  • del modem o del router;
  • dei cavi.

Individuare l'origine del problema che affligge la propria rete internet domestica è la prima cosa da fare per riuscire a capire quali sono le soluzioni più indicate da adottare. 

In caso di problemi legati alla rete è necessario controllare lo stato del servizio di Fastweb. Attraverso il sito internet della compagnia e i canali social ufficiali è possibile sapere se ci sono guasti improvvisi o interruzioni programmate. Se non si trovano informazioni in questo senso, si può entrare in contatto con l'assistenza clienti della compagnia e chiedere informazioni riguardo allo stato della rete

Se non ci sono guasti o interruzioni sulla rete, il problema potrebbe concentrarsi nel modem o nel router. Per risolvere il problema si può provare a spegnere e a riavviare il dispositivo, dopo aver aspettato almeno 30 secondi. 

Quando il problema è legato ai collegamenti fisici lo si può risolvere facilmente verificando che i cavi siano collegati correttamente e che non ci siano rotture o danneggiamenti.

Contattare l'assistenza tecnica di Fastweb

Contatti Fastweb

Cosa fare per risolvere i problemi

  • Numero di assistenza clienti 192193 
  • Numero WhatsApp 375.6497700
  • Area riservata del sito web o dell'app mobile
  • Esporre in dettaglio il problema e fornire indicazioni relativamente al guasto o al malfunzionamento
  • Seguire le indicazioni fornite dall'assistenza clienti per la risoluzione del problema. 

Il servizio di assistenza clienti messo a disposizione da Fastweb può essere contattato telefonicamente, tramite WhatsApp o tramite sito internet e app mobile; sul sito è anche accessibile la serie di percorsi di supporto per risolvere il problema in autonomia.

Per ricevere supporto chiamando al numero 192193 è sufficiente seguire le indicazioni della voce guida. Tramite WhtasApp, invece, è possibile scrivere un messaggio con la descrizione dettagliata del problema e attendere la risposta da parte dell’assistenza (inizialmente, a rispondere potrebbe essere un bot ma è possibile richiedere il supporto da parte di un consulente umano).

Dall’app, invece, è sufficiente premere sull’opzione Supporto riportata in basso e seguire la procedura guidata (c’è anche l’icona per contattare Fastweb tramite WhatsApp). Dall’Area Clienti del sito Fastweb, invece, è possibile entrare in contatto con l’assistenza premendo l’icona della chat in basso sulla destra e scrivendo il messaggio.

A prescindere dal modo in cui viene contattata l'Assistenza, la richiesta di supporto deve essere il più dettagliata possibile, in modo da fornire all'operatore la possibilità di comprendere appieno le caratteristiche del problema e mettere in pratica tutte le possibili contromisure per arrivare a una rapida risoluzione.

Le telefonate verso il numero 192193 sono gratuite se vengono fatte da rete mobile o fissa Fastweb, mentre seguono la tariffazione del proprio piano telefonico se vengono fatte dalla rete di altri operatori. Quando ci si trova all'estero il numero di telefono da chiamare è +393756004193. Il servizio di assistenza telefonica è attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00.
 

Risorse utili

Domande correlate

Come posso verificare se ci sono interruzioni di rete Fastweb nella mia zona?

Spesso i malfunzionamenti sono momentanei e sono legati a una temporanea interruzione del servizio. Dopo aver verificato che la causa del problema non è il modem o il dispositivo usato per navigare, si può verificare se c'è un guasto in zona. Un sistema abbastanza efficace per fare questo genere di controlli è consultare il sito Downdetector, che raccoglie le segnalazioni relative a Fastweb down inviate dagli degli utenti. 

Cosa fare se il modem Fastweb non si accende o non funziona correttamente?

In caso di malfunzionamento del modem o del router sono diverse le possibili soluzioni da adottare. La prima cosa da fare è quella di spegnere e riaccendere il dispositivo. Se il problema persiste è possibile controllare la temperatura della stanza e del modem: se la temperatura è molto elevata è utile spostare il dispositivo in un luogo più fresco o attendere che scenda di qualche grado. Per risolvere un malfunzionamento del modem può anche essere sufficiente verificare che i cavi siano ben collegati. Infine, l'ultima cosa da poter fare per risolvere i problemi di funzionamento di router e modem è il reset del dispositivo.  

Quali sono i passi da seguire per riavviare correttamente il modem e il router Fastweb?

Il riavvio del modem o del router può essere sufficiente per risolvere un temporaneo malfunzionamento. Nello specifico, è consigliato spegnere l'apparecchio, staccarlo dalla presa elettrica, attendere almeno 30 secondi, ricollegarlo e riaccenderlo. Se ancora il problema non si è risolto si può provare a resettare il dispositivo, riportandolo alle impostazioni di fabbrica. 

Come posso controllare se i cavi di connessione sono collegati correttamente?

Un segnale poco stabile o una connessione che cade spesso possono essere dovuti anche a cavi collegati male. Prima di tutto, va controllato che il cavo di alimentazione sia correttamente inserito nel dispositivo e collegato alla presa elettrica. Una volta fatto questo controllo, si può procedere a verificare che tutti i cavi siano collegati correttamente in entrambe le estremità. 

Cosa fare se la connessione internet continua a cadere intermittente?

Se i problemi di stabilità della rete persistono è necessario rivolgersi al servizio clienti Fastweb per richiedere un intervento tecnico. L'intervento può essere svolto da remoto o può essere inviato un tecnico a domicilio che analizzerà lo stato della rete e individuerà la causa del disservizio. 

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su