KeySecure PC: un pc di massima sicurezza su chiavetta USB

E’ una chiavetta USB? No, è un computer: stiamo parlando di KeySecurePC, un particolare device realizzato dall’omonima SPA con sede a Roma, che consente di avere un sistema inviolabile e che garantisce una sicurezza al 100% dei dati. Come?

KeySecure PC si presenta come un pen drive (compatibile con lo standard USB 3.0) che potrà essere collegato ad un qualsiasi computer che potremo chiamare “ospite”. Dopo averla avviata la chiavetta si sostituirà completamente al computer, e metterà a disposizione:

  • un sistema operativo Linux Ubuntu;
  • pacchetto di programmi e applicativi gratuiti (software di videoscrittura, fogli di calcolo, client mail, programmi per creare presentazioni, browser Internet, player audio e video, visualizzatore di immagini, etc…);
  • emulatore Windows per utilizzare oltre 1400 programmi della piattaforma di casa Microsoft, suite Office 2007 compresa;
  • possibilità di scaricare nuovi programmi dal KeySecurePC Software Center;
  • memoria interna che funge da vero e proprio Hard Disk.

I dati non transitano né lasciano traccia sul computer ospite e, quindi, non appena la chiavetta verrà scollegata dal pc tutto sarà nelle vostre mani, racchiuso all’interno di KeySecure PC. In pratica il computer su cui verrà collegata la speciale chiavetta “presterà” schermo, tastiera, processore e RAM al software presente sul pen drive, consentendo agli utenti la massima privacy e sicurezza.

I dati sono criptati automaticamente, senza dover attivare procedure complesse, grazie all’Algoritmo AES256. Inoltre è dotato della funzione di distruzione volontaria dei dati, attivabile con un semplice comando, che distruggerà praticamente tutto il contenuto in pochissimi minuti. C’è anche un altro livello di sicurezza, ovvero la doppia partizione: entrambe sono criptate ma una è invisibile, mentre l’altra necessità di un’apertura con una password.

KeySecure PC non necessita di antivirus e i requisiti minimi per l’utilizzo sono modesti (un processore di almeno 700 Mhz e una RAM di almeno 512 MB). Il costo varia a seconda della memoria disponibile, partendo da circa 453 euro (versione da 16 GB) e fino a oltre 1916 euro (versione da 256 GB). Disponibili anche dei devices per il backup locale criptato di una KeySecure PC a partire da poco meno di 272 euro.

Commenti Facebook: