Joyn in arrivo, nuova app Voip/IM targata Vodafone e Deutsche Telekom

Importante accordo tra Vodafone e Deutsche Telekom per il lancio di un nuovo servizio basato sul Voip, ribattezzato Joyn: come i principali servizi di questo tipo, anche Joyn consentirà agli utenti di utilizzare la messaggistica istantanea e di telefonare sfruttando l’Internet Protocol, quindi la rete dati mobile.

Non sappiamo ancora se e quando arriverà in Italia, ma sembra certo che i primi paesi europei in cui verrà lanciato saranno la Germania e la Spagna, per poi espandersi anche in altri continenti, come America e Asia. Nessuna indiscrezione sui possibili costi offerti dall’asse tedesco-britannico delle telecomunicazioni, il punto su cui si gioca maggiormente il successo o meno di un servizio di questo tipo.

Quel che è chiaro, però, è che le compagnie telefoniche stanno mostrando un crescente interesse verso il Voip e la messaggistica istantanea. Il motivo è abbastanza palese: l’enorme diffusione degli smartphone e, quindi, dell’accesso continuo all’Internet mobile, stanno spingendo i clienti ad utilizzare applicazioni “alternative” come, ad esempio, WhatsApp o Skype, che permettono di azzerare i costi causati dall’invio degli sms “classici”.

Le perdite nel settore dei messaggi di testo sono continue e lo scorso anno si è sfiorato un – 14 miliardi di dollari di ricavi rispetto al 2010. Sta finendo l’era degli sms? Riuscirà un servizio come Joyn a competere con applicazioni ormai consolidate ed estremamente diffuse?

Commenti Facebook: