di

Italia tra i primi 5 mercati europei per l’advertising online

Secondo quanto afferma l’AdEx Benchmark, rapporto annuale di Iab Europe sullo stato di salute del mercato europeo dell’advertising online, l’Italia sarebbe il quinto Paese del vecchio Continente per quanto attiene l’importanza della pubblicità su Internet.

Italia tra i primi 5 mercati europei per l’advertising online

Stando a quanto afferma il report, infatti, in Italia la crescita del settore sarebbe stata pari al 13%, con un valore di mercato di 1,7 miliardi di euro, e con un trend che porta il Bel Paese al di là della crescita media del continente, pari all’11,9%.

Confronta offerte Internet Mobile »

Ancora, in linea con i dati del resto d’Europa, nel nostro Paese è stato il display il settore che ha segnato l’apprezzamento maggiore fra le diverse categorie analizzate, forte di una crescita del 25% e un valore di 867 milioni di euro (contro media europea di + 14,9%).

Il segmento denominato “Classifieds and Directories” vale invece 4,6 miliardi di euro in tutta Europa, ed ha conseguito una leggera flessione in Italia (- 0,6% a 317 milioni di euro). Infine, il segmento “Search”, che in Europa vale 13,4 miliardi di euro (+ 13% a/a), in Italia ha visto una crescita del 6% per un valore di mercato di 519 milioni di euro.

Bene anche il video advertising (+ 46% a 130 milioni di euro in Italia) e il mobile advertising (+ 41% a 80 milioni di euro). Merito della crescente diffusione di smartphone e tablet, e dell’esplosione dell’Internet mobile.

Commenti Facebook: