iPod touch diventa anche una fotocamera compatta e una console di gioco

Non più soltanto un lettore multimediale, votato in particolare alla riproduzione di musica, ma anche una console di gioco portatile e una fotocamera compatta. Così Matthew Panzarino, redattore in forze a TechCrunch, descrive iPod touch di sesta generazione, disponibile nei nuovi colori grigio siderale, azzurro, oro, rosa, argento e rosso (Product Red). 

Apple ha lanciato iPod touch di nuova generazione: caratteristiche e prezzi
Chip A8, iSight da 8MP, FaceTime HD, Metal e Apple Music

iPod touch diventa anche una fotocamera compatta e una console di gioco. Ne è convinto Matthew Panzarino, redattore in forze a TechCrunch. E d’altronde lo scrive anche Apple nel comunicato stampa attraverso cui la casa di Cupertino (California, USA) ha annunciato il lancio di iPod touch di nuova generazione, la sesta, per la precisione.

«L’ultra portatile iPod touch è dotato di una nuova fotocamera iSight da 8 megapixel per foto spettacolari, una migliore fotocamera FaceTime HD per selfies ancora migliori, chip A8 progettato da Apple con prestazioni grafiche 10 volte più veloci che offrono un’esperienza di gioco più coinvolgente», recita la nota stampa della società della Mela morsicata.

«Grazie ai notevoli miglioramenti apportati, come il chip A8 e la fotocamera iSight da 8 megapixel, i clienti possono accedere ad una esperienza di gioco di livello superiore, scattare foto ancora più belle e godersi la propria musica, i programmi TV e film preferiti», commenta Greg Joswiak, vicepresidente Product Marketing iPhone, iPod e iOS di Apple.

E ancora: «Grazie al chip A8, lo stesso utilizzato nel rivoluzionario iPhone 6, gli utenti possono giocare a giochi ancora più coinvolgenti più a lungo, supportati per tutto il tempo dalla grande durata della batteria». Apple dichiara fino a 40 ore di autonomia in riproduzione audio e fino a 8 ore in riproduzione video.

iPod touch è diventato una delle piattaforme di gioco mobile più amate al mondo, prosegue il comunicato stampa della casa statunitense, e a disposizione degli utenti vi sono migliaia di titoli ottimizzati con Metal, tecnologia che ha debuttato con iOS 8, progettata per sfruttare appieno CPU (Central Processing Unit) e GPU (Graphics Processing Unit).

 

«Per chi crea i giochi più complessi e coinvolgenti, oggi c’è Metal: una nuova tecnologia che permetterà di sfruttare tutta la potenza del chip A7», scriveva Apple lo scorso anno. «Nasce per consentire alla CPU e alla GPU di funzionare insieme in modo da ottenere performance ottimali, ed è progetta per il multithreading».

iPod touch non può quindi essere più definito soltanto un lettore multimediale, votato in particolare alla riproduzione di musica, sebbene la sesta generazione porti con sé la possibilità di fruire di Apple Music, il nuovo servizio di streaming musicale già disponibile per iPhone, iPad e Mac.

Confronta tariffe con iPhone incluso

Oltre che il chip A8, il nuovo iPod touch integra anche il coprocessore di movimento M8 e promette pertanto miglioramenti nel monitoraggio fitness. Lato connettività, il dispositivo supporta le tecnologie Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.1. Molteplici sono le app incluse ed è possibile scaricare in via gratuita anche le app firmate Apple.

iPod touch di nuova generazione è disponibile per l’acquisto presso Apple Store Online, i negozi Apple e alcuni Rivenditori Autorizzati Apple, al prezzo di 239 euro per la versione con 16GB di memoria interna, 289 euro per quella da 32GB e 349 euro per il taglio da 64GB. Per la prima volta, iPod touch è in vendita anche nel taglio da 128GB, al prezzo di 469 euro.

Commenti Facebook: