iPhone 5 annunciato: caratteristiche e prezzi. In Italia dal 28 settembre

Com’era già stato preannunciato, l’iPhone 5 è stato presentato ieri durante il keynote di Apple tenutosi allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. Un annuncio particolarmente atteso, per conoscere la nuova generazione dello smartphone più diffuso del pianeta e scoprire quali sono le differenze con i suoi predecessori. E di novità ce ne sono diverse.

Guarda le tariffe con iPhone incluso

Partiamo innanzitutto dallo schermo: è il primo iPhone con schermo più ampio, un Retina Display widescreen da 4 pollici, con una risoluzione di 1136 x 640 pixel. Supporta le reti HSPA+ a 42,2 Mbps, le nuove LTE 4G, il Wi-fi (802.11n 2,4 GHz e 5 GHz) e la connettività Bluetooth 4.0.

La fotocamera principale è da 8 Megapixel, con un set di cinque lenti in vetro zaffiro, dotata di LED flash, face detection, stabilizzatore video, autofocus e funzionalità per il videorecording in full HD a 1080p. La camera frontale, invece, è da 1,2 Megapixel, con supporto per i video in HD a 720p.

Il processore è il nuovo chip Apple A6 (prestazioni doppie, anche a livello grafico, rispetto al precedente), mentre il sistema operativo è iOS 6, ultima release che apporta numerose novità (come, ad esempio, il nuovo Maps di Apple, una maggiore integrazione social con l’arrivo di Facebook, etc…). L’autonomia è di circa 8 ore in utilizzo su reti 3G/4G, circa 10 ore in Wi-fi e 225 ore in stand by.

Un’altra novità di questa nuova versione di iPhone è la sostituzione della vecchia dock con un nuovo connettore chiamato Lightning, con supporto Thunderbolt. Cambia anche il materiale di costruzione: nella parte posteriore, infatti, arriva l’alluminio, che va a sostituire il delicato vetro utilizzato nella precedente versione (decisamente troppo delicato). Le colorazioni disponibili saranno Nero e Ardesia e Bianco e Argento. L’iPhone 5, inoltre, si presenta come più sottile e leggero: solo 7,6 mm di spessore per 112 grammi.

Veniamo ora ai prezzi: negli States saranno gli stessi dell’iPhone 4S, ovvero

  • 199 dollari (16 GB);
  • 299 dollari (32 GB);
  • 399 dollari (64 GB).

Il lancio avverrà il 14 settembre negli USA e in pochi altri paesi selezionati, mentre in Italia e nel resto d’Europa esordirà il 28 settembre.

Commenti Facebook: