iPad Pro annunciato ufficialmente: caratteristiche e prezzi del nuovo tablet di Apple

iPad Pro è una delle principali novità annunciate ieri durante la presentazione che Apple ha tenuto dal Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco, insieme agli iPhone 6S: le dimensioni del tablet si fanno più importanti, gli accessori diventano essenziali per avere un'esperienza utente e professionale di altissimo livello, mai avuta prima da un iPad.

iPad Pro annunciato ufficialmente: caratteristiche e prezzi del nuovo tablet di Apple

iPad Pro di Apple è un tablet con uno schermo di 12,9 pollici e una risoluzione di 2732 x 2748 pixel, la più alta su un iPad. Il design è, come di consueto, in unibody d’alluminio ben curato e le linee sono morbide e sinuose. Lo spessore è leggermente superiore ad un iPad Air 2, ma stiamo parlando di pochi decimi di mm, mentre il peso si attesta sui 713 grammi. Monta un processore A9X a 64 bit nuovo di zecca, dalle prestazioni quasi raddoppiate rispetto al modello iPad Air 2, che permette agli utilizzatori di avere un’esperienza unica sia a livello utente che professionale (grafica, video e audio editing, etc…), ma anche nel gaming.

Scheda tecnica iPad Pro

Tra le altre caratteristiche tecniche di questo nuovo iPad Pro abbiamo:

  • supporto Wi-fi 802.11 a/b/g/n/ac e, nel caso della versione con supporto dati mobile, la connettività 4G LTE (fino ad una velocità massima di 150 Mbps in download);
  • connettività Bluetooth 4.2, GPS/A-GPS/GLONASS;
  • fotocamera posteriore da 8 Megapixel con apertura f/2.4, autofocus, HDR e registrazione video in Full HD a 1080p (30fps);
  • fotocamera frontale da 1,2 Megapixel con supporto videoregistrazione in HD a 720p;
  • sensore Touch ID (il sensore di impronte digitali) integrato sul pulsante Home proprio sotto lo schermo;
  • accelerometro, sensore di luce ambientale, barometro e giroscopio;
  • doppio microfono per le telefonate e la registrazione (sia audio che video);
  • quattro casse esterne ad alta fedeltà;
  • batteria ai polimeri di litio da 38,5 wattora, con un’autonomia di circa 10 ore in navigazione sotto rete Wi-fi e 9 ore su rete Internet mobile;
  • sistema operativo iOS 9.

Smart Keyboard: cover con tastiera integrata

Uno degli accessori ufficiali presentato dalla Mela morsicata durante l’annuncio del nuovo iPad Pro è la Smart Keyboard, una vera e propria Smart Cover dotata di tastiera fisica a 64 tasti, comodissima grazie ai materiali di costruzioni e alle dimensioni praticamente identiche a quelle di un notebook da 13 pollici. A quanto pare, la tastiera è resistente a macchie e liquidi. Si connette al tablet grazie ad un sistema, ribattezzato Smart Connector, completamente automatico e che non richiede alcun cavo, ma solo il contatto con il dispositivo. La tastiera smart si integra completamente con iOS 9 e supporta anche le funzioni QuickType.

Apple Pencil

Apple Pencil è un altro interessante accessorio lanciato da Apple da affiancare a iPad Pro: è una penna con cui è possibile disegnare, progettare, prendere appunti e tanto altro, senza lag o rallentamenti. Grazie ad un sistema di riconoscimento interno dell’iPad Pro, viene riconosciuta automaticamente e viene catturato il doppio dei punti che si acquisirebbe normalmente usando un dito. Non solo: viene riconosciuto anche il modo in cui viene usata la speciale pennina (ad esempio far forza per ottenere tratti più marcati, inclinare la mano per l’effetto sfumato, etc…).

Apple Pencil ha un’autonomia di circa 12 ore in utilizzo e, una volta scarica, potrà essere ricaricata collegandola semplicemente al connettore Lightning dell’iPad Pro stesso. Con soli 15 secondi di ricarica si avranno 30 minuti di autonomia della “stylus”. Può essere utilizzata con tutte le applicazioni, comprese quelle scaricabili da App Store.

Prezzi e data di lancio

iPad Pro arriverà nei negozi a partire da novembre, in tre differenti colorazioni: argento, oro e grigio siderale. Per ora abbiamo solamente i prezzi della versione statunitense:

  • 799 dollari la versione solo Wi-fi da 32 GB;
  • 949 dollari la versione solo Wi-fi da 128 GB;
  • 1079 dollari la versione Wi-fi + LTE da 128 GB.

Anche i due accessori di iPad Pro verranno rilasciati a novembre. Ecco i prezzi ufficiali negli USA:

  • 169 dollari Smart Keyboard;
  • 99 dollari Apple Pencil.

Per quanto riguarda la data ufficiale di arrivo in Italia e i prezzi scelti per il nostro mercato bisognerà attendere un comunicato ufficiale da parte della casa produttrice californiana. Non appena vi saranno delle novità in merito vi terremo informati.

Scopri le tariffe Internet per Tablet »

iPad Mini 4

Chiudiamo questo speciale dedicato al nuovo iPad Pro segnalandovi anche un’altra novità legata al settore tablet annunciata da Apple, anche se un po’ frettolosamente: l’azienda ha fatto sapere, infatti, che è stato lanciato il nuovo iPad mini 4. Si tratta, in pratica, di un iPad Air 2 con dimensioni ridotte: stessa scheda tecnica, stessa potenza. Il design si mantiene lo stesso del predecessore, senza cambiamenti sostanziali.

E’ già disponibile sullo store ufficiale, anche in quello italiano, nei colori argento, oro e grigio siderale. Questi sono i prezzi:

  • 399 euro per la versione solo Wi-fi da 16 GB;
  • 499 euro per la versione solo Wi-fi da 64 GB;
  • 599 euro per la versione solo Wi-fi da 128 GB;
  • 519 euro per la versione Wi-fi + LTE da 16 GB;
  • 619 euro per la versione Wi-fi + LTE da 64 GB;
  • 719 euro per la versione Wi-fi + LTE da 128 GB.

Il nuovo iPad Mini 4 è acquistabile direttamente dal sito di Apple e presto verrà introdotto anche nei listini dei principali operatori telefonici.

Vi ricordiamo, inoltre, che ieri Apple ha ufficializzato anche i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, versioni potenziate degli iPhone 6, che apportano diverse novità tra cui un comparto fotografico migliorato, un nuovo processore, supporto reti superiore e altre interessanti novità: per avere maggiori informazioni in merito vi rimandiamo al nostro articolo 3D Touch e fotocamera da 12 MP per iPhone 6S e iPhone 6S Plus.

Se, invece, state pensando di acquistare uno smartphone di casa Apple attualmente in commercio potete dare un occhiata alle tariffe con iPhone incluso attualmente disponibili sul mercato italiano.

« notizia precedente « notizia successiva » »

Commenti Facebook: