iPad Mini: presentazione questa sera alle 19. Possibili caratteristiche e prezzo

Il Sole 24 Ore, in un articolo pubblicato stamattina sul proprio sito ufficiale, lo chiama “tablet da taschino”: si sta parlando, ovviamente, dell’iPad Mini, una sorta di iPad dalle dimensioni ridotte (una via di mezzo tra iPhone e tablet) che Apple presenterà proprio oggi, alle 19 ora italiana.

Confronta offerte Internet per tablet

Gli inviti sono stati inviati alla stampa già dalla scorsa settimana e l’attesa è abbastanza alta per questo ennesimo evento della casa di Cupertino che, lo ricordiamo, oltre un mese fa ha presentato il nuovissimo iPhone 5.

Oggi l’iPad detiene circa il 60% dell’intera quota di mercato dei tablet ma Apple vuole colpire anche quella fascia di prodotti fino a qualche mese fa in mano al Kindle Fire di Amazon e ora insidiata dall’accoppiata Google-ASUS con il loro Nexus 7: sono i tablet dalle dimensioni più contenute, che potrebbero rappresentare un ulteriore segmento di successo per l’azienda californiana.

Dell’iPad Mini si è già datto molto ma, ovviamente, mancano le conferme ufficiali: si parla di un display touchscreen capacitivo da 7,85 pollici, con una risoluzione di 1024 x 768 pixel, supporto per le reti HSPA+ (ma non LTE), il Wi-fi, le connettività Bluetooth e Lightning (il nuovo standard che ha sostituito la dock anche nell’iPhone 5). Il processore dovrebbe essere un Apple A6 mentre la RAM dovrebbe essere di 1 GB.

Uno dei punti di forza di questi tablet meno ingombranti è sicuramente il prezzo ma, stando a quanto svelano i rumors, il modello base, probabilmente con memoria da 8 GB, si attesterà attorno ai 250 euro, praticamente lo stesso con cui viene venduto il Nexus 7 nella versione da 16 GB. Sarà davvero così? Tutte le risposte le dovremo avere già da questa sera.

Commenti Facebook: