iPad e supporto multi utente: arriverà su iOS?

Proprio ieri è stato rilasciato un nuovo aggiornamento per il software iOS destinato ad iPhone, iPhone Touch e iPad, il 5.1.1, che va a risolvere alcuni bug e malfunzionamenti presenti nella versione precedente: ma in questi giorni si parla soprattutto di una feature particolarmente desiderata dall’utenza che potrebbe arrivare con un prossimo update della piattaforma, ovvero il supporto multiutente.

Vai alle offerte Internet per iPad

L’indiscrezione è stata diffusa dopo che uno sviluppatore, attraverso il sistema di report dei bug messo a disposizione da Apple, ha richiesto proprio l’implementazione di tale sistema su iOS e la casa di Cupertino avrebbe risposto che questo tipo di soluzione è tuttora “sotto indagine da parte degli ingegneri”.

Questo tipo di funzione sarebbe molto interessante, soprattutto per quanto riguarda l’iPad, sempre più diffuso in alternativa al “classico” computer, in maniera tale da rendere l’uso del tablet più personalizzato e sicuro. Supporto multiutente significa la possibilità di aprire dei singoli profili per ogni utilizzatore del touchscreen device, proprio come accade nei sistemi operativi per PC o Mac.

Una funzionalità importantissima per un software avanzato, ma soprattutto per il tipo di utilizzo che viene fatto del dispositivo: a livello lavorativo, ad esempio, il supporto multiutente è in tantissimi casi indispensabile per una maggiore sicurezza nei dati, nella gestione dei files e della applicazioni.

Commenti Facebook: