Internet wi-fi gratuito dallo spazio: ecco il progetto Outernet

Si chiama Outernet il progetto del Media Development Investment Fund nato con la finalità di poter consentire un libero accesso alla rete a tutti, a condizioni qualitative particolarmente rilevanti, e sfruttando una tecnologia piuttosto avveniristica.

Prezzi e costi di Tooway
Ecco cosa offrono i piani di Noitel Tooway 10 e Tooway 25

Promosso attraverso il sito internet ufficiale dell’iniziativa, il progetto dovrebbe permettere l’accesso alla rete nelle zone tecnologicamente più arretrate, proponendosi pertanto non solamente come alternativa al wi-fi già presente nelle grandi metropoli, dove una sorta di grande hot spot spaziale sarebbe scarsamente utile, quanto come uno strumento per garantire l’ingresso al web nelle zone meno evolute.

Scopri le migliori offerte mobili »

Il funzionamento di Outernet è stato spiegato dal capo progetto, Syed Karim. Grazie all’iniziativa dovrebbero essere spediti in orbita alcuni satelliti nella fascia bassa dell’orbita terrestre, in grado di ricevere un flusso di dati da alcune stazioni presenti sulla Terra, e trasmettere tali dati in una sorta di “loop continuo” finchè non viene ricevuto un altro contenuto più nuovo.

Il test dovrebbe iniziare già nel prossimo mese di giugno, mentre a settembre verrà inoltrata una richiesta alla Nasa affinchè possano essere effettuate alcune prove sul campo a bordo dell’International Space Station. L’inizio della fruizione del servizio potrebbe invece partire dal giugno 2015.

Commenti Facebook: