Internet: un terzo degli italiani non ha mai navigato

Secondo quanto elaborato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni all’interno della Relazione annuale al Parlamento, un terzo degli italiani non ha mai navigato in internet, e tra chi utilizza i media digitali il consumo quotidiano medio è di 4 ore e mezza.

Stando all’Agcom, infatti, gli italiani trascorrono 274 minuti al giorno sui media, suddivisi in 23 minuti sui social network, 115 minuti di televisione, 10 minuti al telefono e tanto altro, tra navigazione online, invio di sms e messaggi di chat (circa 30 al giorno), invio di email (21) e ulteriori fruizioni.

A spiccare maggiormente è, tuttavia, il divario digitale tra coloro che “consumano” internet quotidianamente, e coloro che invece non hanno mai avuto l’occasione di navigare sul web. Si scopre in tal modo che l’Italia figura al quarto posto nella classifica degli individui che non ha mai avuto accesso a internet, con una percentuale che risulta essere di quasi 15 punti per centuali superiore alla media dell’Unione Europea. Allo stesso tempo, il 91 per cento di chi accede a internet lo fa ogni giorno, contro una media dell’Unione Europea in grado di fermarsi al 79 per cento.

Soddisfacenti i dati provenienti sul fronte mobile, con 8 miliardi di minuti di conversazione ogni anno (in positiva crescita su base annua) e 12 milioni di operazioni di portabilità del numero effettuate nel solo 2012.

Confronta le offerte Internet mobile

Commenti Facebook: