Internet super veloce, la fibra ottica si espande in Sicilia

Continua a espandersi la rete di fibra ottica in Sicilia, dove Telecom sta proseguendo i propri lavori per l’internet super veloce includendo nel nuovo network di connettività anche Gela, Agrigento, Marsala e Ragusa. L’obiettivo è quello di rendere disponibile nel breve termine servizi innovativi a cittadini e imprese.

Nuovi lavori Telecom per espandere la fibra ottica siciliana
Nuovi lavori Telecom per espandere la fibra ottica siciliana

Nella regione, come vi avevamo documentato qualche settimana fa, sono già disponibili i servizi Ultra Internet Fibra nelle città di Palermo e di Catania, mentre la posa dei cavi di fibra ottica starebbe avvenendo in questi giorni a Messina e Siracusa.

Scopri le offerte ADSL »

Con questi nuovi “tasselli”, Telecom va ad arricchire il proprio mosaico relativo al piano di sviluppo nazionale di Telecom Italia, che punta a realizzare la propria rete Ngan su 600 città entro il 2016, andando a coprire 12,4 milioni di unità immobiliari, pari a oltre il 50% della popolazione. L’investimento complessivamente programmato è pari a 1,8 miliardi di euro per il triennio 2014 – 2016.

Tornando all’esempio siciliano, Ragusa e Agrigento dovrebbero poter fruire dei servizi di internet ultra veloce già alla fine del 2014, garantendosi quindi delle connessioni ultrabroadband con velocità a partire dai 30 Megabit al secondo.

Commenti Facebook: