Internet, smartphone e giovanissimi: l’esempio del Nord Europa

Spesso il Nord Europa viene interpretato come macro area di grande riferimento in tema di conquiste sociali e di stili di vita apprezzabili. Ebbene, anche in tema di digitalizzazione e di approccio alle nuove tendenze tecnologiche, Norvegia & co. sembrano essere piuttosto avanti.

Nuove tendenze digitali nel Nord Europa. E qui in Italia?
Nuove tendenze digitali nel Nord Europa. E qui in Italia?

Secondo alcune ricerche compiute in Scandinavia, più di 8 giovanissimi su 10 di età compresa tra i 9 e i 16 anni posseggono uno smartphone, per una proporzione che è cresciuta del 16 per cento nel corso degli ultimi due anni. La diffusione dei dispositivi mobili di nuova generazione sembra farla da padrona anche per quanto concerne i tablet, cresciuti del 20% nelle nuove generazioni di norvegesi, tanto che più di 6 ragazzi tra i 12 e i 14 anni afferma di averne uno, mentre è di un terzo la proporzione di bambini tra i 5 e gli 8 anni che affermano di poterne comunque avere accesso (contro il 3% di due anni fa).

Scopri le offerte internet mobile»

I cambiamenti riguardano tuttavia anche i meno giovani. Per quanto ad esempio attiene gli adulti, il 51 per cento della popolazione afferma di aver letto almeno un quotidiano cartaceo al giorno (contro l’84 per cento di 17 anni fa), preferendo quindi attività di consultazione online.

Commenti Facebook: