Internet: oltre 6 italiani su 10 navigano sul web

L’11mo Rapporto Censis sulla comunicazione afferma che su internet sarebbe presente il 65,3% degli italiani, e che l’incremento rapido della “digitalizzazione” dei nostri connazionali sperimentato nel corso degli ultimi anni, nel 2013 si è “raffreddato” ad un più timido + 1,4% su base annua.

Internet: online più del 60% della popolazione
Internet: online più del 60% della popolazione

Sempre secondo il Censis, ad essere presenti su internet sarebbero soprattutto i più giovani (90,4%), e le persone più istruite, con diploma o laurea (84,3%). In merito, la percentuale di connessi alla rete è altresì maggiore nelle grandi città con più di 500 mila abitanti, dove la percentuale supera l’83%.

Scopri le offerte ADSL

Per quanto attiene le modalità di connessione alla rete, l’ADSL è di gran lunga il tipo di connessione a internet più diffuso, utilizzato da quasi il 63% degli internauti. Percentuali in crescita per il wi-fi, che sale al 40,9%, con punte del 46,7% tra i giovani, e la connessione mobile, oggi pari al 23,5%.

Sul fronte dei social network, risulta iscritto a Facebook il 69,8% delle persone che accede a internet, contro il 63,5% dello scorso anno. Una percentuale che corrisponde altresì al 44,3% della popolazione italiana e al 75,6% di quella giovanile. Tra le altre community, YouTube riesce ad arrivare al 61% di utilizzatori, mentre il 15,2% degli internauti utilizza Twitter.

Commenti Facebook: