Internet mobile sempre più protagonista tra i cinesi

Pochi giorni fa abbiamo parlato delle ultime statistiche di provenienza delle connessioni internet mobile, andando altresì a precisare che una parte prevalente degli accessi viene oramai compiuta nel mondo “orientale”.

internet4

A conferma di tali impressioni è ieri giunta una nuova analisi da parte del China Internet Network Information Centre, secondo cui sarebbero ben 591 milioni i cinesi che utilizzano internet, con un incremento del 10 per cento rispetto alla statistica elaborata lo scorso anno.

Sempre secondo il report del Centro, ora il 44 per cento della popolazione della Cina (circa 1,3 miliardi di persone) è in grado di navigare sulla rete. Di particolare interesse risulta tuttavia l’approfondimento legato alle modalità di accesso al web, visto e considerato che la grande maggioranza dei cinesi – circa 464 milioni di persone – non accede a internet attraverso il personal computer, ma lo fa più regolarmente mediante gli smartphone o i tablet.

Di conseguenza, dalla Cina arriva l’ennesima conferma della consolidata tendenza a privilegiare gli accessi web dalle piattaforme mobili, con contemporanea perdita di mercato da parte dei “vecchi” (ma non certo obsoleti) personal computer. Una tendenza che diverse analisi sostengono possa addirittura accelerare nel corso del futuro a breve termine, rendendo sempre più “mobile” il sistema di connettività alla rete.

Scopri le offerte wireless

Commenti Facebook: