Internet mobile in forte crescita in Italia

L’osservatorio trimestrale AGCOM ha pubblicato gli ultimi dati, aggiornati a settembre 2013, sulla situazione del mercato della telefonia mobile e di internet in Italia. Dai numeri, arrivano buone notizie per Wind che vede incrementare la sua quota di mercato del +1.1%. Bene anche H3G che cresce del +0.2%.

Il mercato delle app crescerà a ritmi esponenziali
Il mercato delle app crescerà a ritmi esponenziali

In calo, rispetto alle ultime rilevazioni, TIM, che segna -0.5%, e Vodafone che perde il -0.7%. In crescita, invece, la quota di mercato degli operatori virtuali che, con un totale di 5,2 milioni di SIM attive, raggiunge il 5.4%. Tra gli operatori virtuali del mercato della telefonia mobile continua il dominio di PosteMobile, che può contare su di una quota di mercato del 52.4%. La nascita di diversi nuovi operatori però sta causando un progressivo calo della presenza dell’operatore di Poste Italiane sul mercato che, rispetto allo scorso anno, ha perso il 4.9%.

Con la crescita del traffico internet mobile, i dati Agcom evidenziano, anche, la crescita delle SIM dati, aumentate di 1,4 milioni, e la flessione delle SIM con solo traffico Voce, diminuite di 7.5 milioni di unità. Più in generale, il traffico dati mobile è in crescita, rispetto allo scorso anno, del +34,6%.
Confronta le tariffe Internet Mobile

Alla crescita del settore della telefonia mobile fa da contraltare una forte diminuzione del mercato della telefonia fissa, che fa registrare un calo di 570 mila linee attive, e degli SMS, in flessione del -15% a causa della crescente presenza dei servizi di messaggistica online.

Commenti Facebook: