Internet mobile, al via le sperimentazioni 5G

Dopo le anticipazioni degli scorsi mesi, è entrata finalmente nel vivo la fase di sperimentazione della rete di nuova generazione per la navigazione Internet mobile super veloce, la rete 5G. Come più volte sottolineato, precursori di tale nuova frontiera strutturale sono gli operatori asiatici, in grado di investire miliardi di dollari nelle nuove reti.

Partono dall'Asia le nuove sperimentazioni sulla rete 5G
Partono dall'Asia le nuove sperimentazioni sulla rete 5G

Tra i partner più attivi in tale ambito vi è certamente la giapponese Ntt DoCoMo, uno dei leader asiatici nel comparto delle telecomunicazioni, e ora in grado di collaborare con la Ericsson al fine di sviluppare positivamente una rete di trasferimento di dati alla velocità di 10 Gbps su banda di frequenza di 15 Ghz. Lavori ambiziosi che, nelle mire dei due operatori, potrebbero tra non molto permettere la navigazione Internet mobile su standard 50 volte più veloce di quello attuale.

Confronta Offerte Internet Mobile

In ogni caso, il futuro dovrà attendere ancora un po’. Secondo i piani formulati dalle principali compagnie impegnate nel valicare tale nuova frontiera, infatti, occorrerà attendere almeno altri 5 anni per poter garantire la diffusione su larga scala di tale nuova tecnologia.

Secondo i più critici, tuttavia, i 5 anni previsti potrebbero allungarsi in maniera visibile per quanto attiene il vecchio Continente e, in esso, alcuni mercati non certo brillanti per quanto attiene le innovazioni tecnologiche in tema di ADSL, banda larga, Internet mobile e non solo. Non è un caso che in buona parte dell’area mediterraneo – europea la 4G si stia estendendo con grande fatica, mentre Nord Europa e Stati Uniti potevano già vantare tale tecnologia agli inizi dell’attuale decennio…

Commenti Facebook: