Internet, il mercato delle app varrà 63 miliardi nel 2018

Il mercato delle app è uno dei segmenti che sta conoscendo il più florido tasso di espansione. Tenendo in considerazione che fino a cinque anni fa era praticamente inesistente, oggi il mercato sta vivendo un ritmo di incremento record, che lo condurrà a toccare i 63 miliardi di euro entro il 2018 (con ricadute occupazionali da quasi 5 milioni di lavoratori).

Il mercato delle app crescerà a ritmi esponenziali
Il mercato delle app crescerà a ritmi esponenziali

Ad affermarlo è uno studio condotto da Gigaom per conto della Commissione Europea, che pone inoltre l’attenzione sui singoli mercati nazionali. Si scopre così che l’Italia, sebbene produca un discreto numero di applicazioni mobili, faccia molta fatica ad esportarle al di fuori del mercato nazionale: nessuna delle 50 app più diffuse sul vecchio Continente è made in Italy, contrariamente a quanto avviene alla produzione di Germania, Francia e Gran Bretagna (le più prospere quando si tratta di vendita straniera di app).

Confronta le tariffe internet mobile»

In termini numerici, la ricerca sottolinea come nel corso del 2013 gli acquirenti e le società di pubblicità abbiano speso circa 6,1 miliardi di euro per il comparto, e che la spesa potrebbe crescere a 18,7 miliardi nel 2018, con ricavi annuali di settore intorno ai 63 miliardi di euro nei prossimi cinque anni.

Solamente nel 2013, proseguono inoltre le stime di questo comparto dell’internet mobile, nel mondo sono state scaricate 94,4 miliardi di app.

Commenti Facebook: