Internet: gli over 50 digitali hanno una vita “migliore”

Sono gli over 50 la fascia d’età anagrafica degli utilizzatori del web più “attenta” alla ricerca di comportamenti sani. A rivelarlo è una recente analisi dell’University College di Londra, pubblicata sull’ultimo numero della rivista Cancer Epidemiology, Biomakers and Prevention.

Gli over 50 che navigano su internet hanno una vita migliore
Gli over 50 che navigano su internet hanno una vita migliore

L’osservazione condotta dal team di ricercatori britannici afferma che i cinquantenni che si collegano a internet per cercare informazioni sui comportamenti di vita più sani sono anche coloro che riescono ad avere un’esistenza qualitativamente migliore, sottoponendosi – ad esempio – a visite preventive e screening sui tumori.

In particolare, lo studio ha analizzato con questionari i comportamenti di quasi 6 mila over 50, riscontrando come solamente il 20% di questi abbia dichiarato di utilizzare spesso il web, contro un 40% che lo fa occasionalmente, e un 40% che invece ha affermato di non utilizzare la rete.

Scopri le migliori offerte internet

Ebbene, le persone del gruppo di cinquantenni “digitali” hanno una probabilità doppia rispetto agli altri di partecipazione agli screening sul tumore al colon retto, e un tasso di attività fisica superiore del 50% rispetto a quello dei non utilizzatori. I fumatori sono risultati il 44% in meno e, infine, il tasso di consumo di frutta e verdura è risultato essere maggiore del 24%.

Commenti Facebook: