Internet, gli adolescenti possono farne a meno?

È possibile, per un adolescente, fare a meno di internet? La risposta sta virando sempre più rapidamente e profondamente verso il “no”: a conferma di ciò, un recente studio condotto dal Corecom Emilia Romagna e dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

Gli adolescenti non riescono più a fare a meno del web
Gli adolescenti non riescono più a fare a meno del web

I ricercatori hanno elaborato uno studio denominato “Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia Romagna“, sottoponendo un questionario a circa 3.000 adolescenti delle scuole secondarie (1.000 di primo grado sotto i 13 anni, e 2.000 di secondo grado sotto i 18 anni), arrivando a scoprire che il 22% degli adolescenti ha un blog o un sito internet, e il 38% si annoia se per un giorno non può collegarsi a internet.

Scopri le occasioni internet»

Con l’occasione, la sintesi del rapporto dirama altresì la notizia secondo cui il 19% della fascia tra i 14 e i 18 anni beve “tanto da essere ubriachi”. Il 2% degli adolescenti tra gli 11 e i 18 anni consuma cannabis, e il 2% le altre droghe. Inoltre, il 31% degli adolescenti nella fascia d’età tra i 14 e i 18 anni ha già avuto esperienze sessuali, e l’8% della fascia 11-18 anni dichiara di aver avuto incontri erotici online.

Commenti Facebook: