Internet: ecco da dove provengono le connessioni

Secondo quanto afferma una recente statistica  condotta dall’Università di Washington, al mondo gli utenti internet sarebbero più di 2,4 miliardi, con una espansione piuttosto rapida sul fronte dell’internet mobile.

internet4

Il report sostiene, in proposito, che la nazione con più internauti sarebbe la Cina, con oltre 560 milioni di utenti, in incremento di 264 milioni di unità negli ultimi quattro anni, e con ottime prospettive di crescita sul breve termine (considerato che nel Paese asiatico risulta connessa meno della metà della popolazione). La seconda popolazione internauta più importante è quella statunitense, con 244 milioni di unità, pari al 77 per cento della popolazione.

Ad ogni modo, mentre il mercato nordamericano sembra essere piuttosto maturo, è di significativo interesse comprendere in che modo stia crescendo l’utenza internet nei principali mercati emergenti. In proposito, basti considerare che negli ultimi quattro anni gli utenti di internet sono cresciuti di 88 milioni di unità nella sola India, di 39 milioni in Indonesia, di 35 milioni in Iran e di 33 milioni in Russia. Nel continente africano, particolarmente dinamica è la crescita in Nigeria, che ha sviluppato la propria base di internauti di 31 milioni di unità.

Dalla statistica emerge pertanto come la rete non sia polarizzata sul mondo “occidentale” ma, anzi, stia virando sempre più rapidamente sui mercati in via di pieno sviluppo.

Confronta le offerte Internet

Commenti Facebook: