Internet: ecco come attirare più “like” sui social network

Secondo quanto rivelato da uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università ebraica di Gerusalemme, dal Massachussetts Institute of Technology e dalla Università di New York, la vita sui social network – sempre più rilevante in virtù della possibilità di avere accesso continuo alle connessioni internetnon sarebbe poi così distante da quanto verificabile nella realtà quotidiana.

Stando a quanto affermato da uno studio pubblicato su Science e condotto dai ricercatori dei tre istituti, infatti, esprimendo un parere positivo sui post presenti sui social network, è molto probabile che anche altre persone possano compiere la stessa scelta. Insomma, in altri termini su Facebook & co. le reazioni positive sarebbero facilmente innescabili per via emulativa, e un “like” spingerebbe un numero più ampio di utenti a fare altrettanto.

Se per ottenere le reazioni positive della community online è quindi sufficiente “rompere gli indugi” e fare il primo apprezzamento, lo stesso non può certamente dirsi per quanto attiene le reazioni negative. Lo studio conferma infatti che le opinioni non positive sono più facilmente neutralizzabili dagli apprezzamenti, e che pertanto per poter controbilanciare dei commenti negativi è sufficiente rispondere con un numero – anche inferiore rispetto ai primi – di opinioni convinte.

Lo studio è stato condotto “manipolando” i like di migliaia di commenti, scoprendo che i post cambiati in positivo avrebbero ricevuto un apprezzamento più elevato del 25%.

Confronta le offerte ADSL + Chiavetta

Commenti Facebook: