Internet e giovani, continua a crescere il tempo trascorso online

Secondo quanto afferma un’indagine compiuta dal dipartimento di psicologia dell’Università Lumsa di Roma, nove ragazzi su 10 navigano ogni giorno per almeno 3 ore al giorno, ma ci sarebbero anche bambini con meno di 10 anni che si collegano alla rete per più di 5 ore al giorno.

Cresce in maniera consistente il tempo che i giovanissimi trascorrono online
Cresce in maniera consistente il tempo che i giovanissimi trascorrono online

In maniera più specifica, l’analisi condotta dal Prof. Cantelmi, professore incaricato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, della Università Lumsa di Roma, afferma che su 1.000 studenti delle scuole elementari, medie e superiori, l’87,8% navigano in rete quotidianamente, con il 18% degli intervistati che afferma di trascorrere online più di 3 ore al giorno. Di questi, 5 su 10 hanno dagli 11 ai 13 anni. Sono invece l’8% i bambini che si connettono a internet anche per più di 5 ore al giorno, e hanno meno di 10 anni.

Scopri le offerte ADSL »

Oltre a quanto sopra, la ricerca sostiene che sarebbe aumentata la disponibilità di utilizzo, con 9 ragazzi su 10 che dispongono di un computer a casa. Il 39,4% utilizza invece il computer portatile e il 29,9% lo tuilizza dalla propria camera da letto. La percentuale più elevata dei giovani che usano il pc in camera è nelle fasce d’età tra gli 11 e i13 anni (38,6%).

Commenti Facebook: