Internet e assicurazioni, come cambia il mercato

Internet è una delle determinanti che sta condizionando maggiormente l’evoluzione del mercato assicurativo italiano. Merito della possibilità di poter reperire prodotti a buon mercato e, in aggiunta, di un sistema assicurativo che si sta allineando alle best practices europee.

Internet e assicurazioni, come cambia il mercato

Secondo alcune stime, internet e la crisi potrebbero mettere a serio rischio chiusura circa un terzo delle agenzie assicurative che oggi risultano essere attive in Italia: una previsione che indurrà a una seria riorganizzazione del comparto, e che sta influenzando diversi gruppi in un’ottica di pronta revisione degli assetti commerciali.

Scopri le offerte ADSL »

Stando alle dichiarazioni del direttore generale di Unipol Sai, Franco Ellena, ad esempio, la compagnia assicurativa potrebbe presto subire una riorganizzazione nella sua rete territoriale, con approccio di un modello di agenzia più leggero, e maggiormente integrato con il web. Una tendenza che sta già riscuotendo particolare interesse da parte di altre società assicurative, e che presto potrebbe trovare terreno fertile nella necessità di snellire maggiormente il proprio workflow organizzativo e produttivo.

Le attese “rivoluzioni” potrebbero concretizzarsi già entro la parte finale dell’anno, suggerendo altri player principali o secondari di rompere definitivamente gli indugi.

Commenti Facebook: