Internet: cresce l’uso per fini culturali

L’ultimo Eurobarometro pubblicato dalla Commissione Europea mette in cattiva luce il livello di consumo culturale degli italiani. Rispetto alla media europea, infatti, i nostri connazionali si dimostrano molto meno amanti di programmi televisivi culturali, libri, musei, teatri, opere liriche. Eppure, non tutto sembra perduto.

Prosegue la campagna di sensibilizzazione sui "rischi da internet"
Prosegue la campagna di sensibilizzazione sui "rischi da internet"

A costituire uno degli elementi analitici più interessanti è infatti il forte legame che sussiste tra l’utilizzo del web e la fruizione di prodotti culturali. Lo studio europeo sottolinea infatti come il 14 per cento degli italiani utilizzi il web tutti i giorni con obiettivi culturali (come ad esempio l’informazione su un determinato spettacolo teatrale, o la lettura di articoli di approfondimento, o ancora l’acquisto di un prodotto collegato), contro una percentuale europea che si forma all’11%.

Rapporto identico anche per coloro che utilizzano internet più frequentemente, e che accedono pertanto alla rete più volte alla settimana: il 29 per cento degli europei ha infatti affermato di non aver mai utilizzato la rete per fruire di prodotti culturali, contro una percentuale di italiani che scende al 27 per cento.

Confronta le offerte ADSL

Ancora, la ricerca evidenzia che tra coloro che utilizzano internet per motivi culturali, il 48 per cento lo fa per leggere giornali, il 38 per cento per cercare un evento, il 31 per cento per ascoltare radio o musica, il 18 per cento per scaricare programmi o film, l’11 per cento per acquistare libri, dischi o biglietti. Se tuttavia le percentuali di fruizione di cui sopra sono inferiori alla media europea, vi sono alcuni comparti ben più dinamici: la lettura di blog culturali riguarda ad esempio il 24 per cento degli internauti itlaiani, mentre le reti sociali giungono al 14 per cento.

Valuta le proposte ADSL

Ritieni che il nostro servizio di comparazione sia utile e facile da usare? Aiutaci a migliorarlo ulteriormente, e vota SosTariffe.it quale miglior sito dell’anno! In palio per te un laptop touch HP e tanti altri ricchi premi!

Commenti Facebook: