Internet Casa, il trend di Aprile: nuove offerte per connettersi nel 2022

Internet casa: scopri le migliori offerte del mese per navigare alla massima velocità sul smartphone, tablet e PC e tutti i dettagli su costi e servizi inclusi

Internet Casa, il trend di Aprile: nuove offerte per connettersi nel 2022

Attualmente la migliore tecnologia di connessione Internet casa è la fibra ottica nella variante FTTH (Fiber to the Home). Tale rete prevede un collegamento diretto tra la stazione di trasmissione del segnale e il modem dell’utente. In questo modo è possibile avere un segnale stabile, ridurre le interferenze e i blocchi ma soprattutto navigare in media fino a 1 Gigabit al secondo in download. Recentemente però diversi operatori hanno introdotto la nuova tecnologia GPON che consente di arrivare fino a 2,5 Gigabit al secondo.

Internet casa, le nuove offerte per connettersi nel 2022

La maggior parte delle offerte fibra ottica oggi sul mercato include insieme alla navigazione senza limiti anche chiamate, attivazione e modem. Per quanto riguarda quest’ultimo, si può comunque scegliere di utilizzarne uno personale invece di quello proposto dall’operatore. Inoltre, anche diversi fornitori di energia (Luce & Gas) oggi propongono le loro offerte Internet casa. Per accedere alla fibra ottica serve che ci sia un’adeguata copertura. Per scoprire se siete raggiunti da questa tecnologia e quindi verificare la copertura potete utilizzare gratuitamente l’apposito strumento di SOStariffe.it.

Se non potete accedere alla fibra ottica FTTH ci sono comunque altre tipologie di connessione. La fibra mista rame o FTTC (Fiber to the Cabinet) permette di arrivare fino a 100/200 Mbps in download a seconda della distanza dell’abitazione dalla cabina stradale. Nelle zone distanti dalle grandi città si può accedere alle offerte FWA (Fixed Wireless Access). Questa tecnologia prevede che l’utente sia raggiunto dal segnale tramite un ponte radio.

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

1. Fastweb Casa + Plenitude

Tra le migliori offerte per avere Internet a casa c’è la possibilità di puntare sull’offerta congiunta Fastweb Casa + Plenitude. Questa soluzione consente di abbinare un abbonamento per la connessione e il telefono di casa con Fastweb ed una fornitura di luce e/o gas con Plenitude (il nuovo nome di Eni gas e luce, fornitore storico e tra i più convenienti in assoluto del mercato energetico italiano).

L’offerta è molto semplice. I nuovi clienti possono, infatti, attivare Fastweb Casa. L’abbonamento include:

  • la linea telefonica fissa con chiamate illimitate (0 centesimi al minuto e senza scatto alla risposta) verso fissi e mobili nazionali
  • una connessione ad Internet senza limiti tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 2,5 Gigabit (pari a 2,500 Megabit) in download e 300 Megabit in upload; in caso di indisponibilità della fibra ottica, la connessione potrà avvenire tramite fibra mista rame FTTC fino a 200 Megabit in download oppure tramite ADSL fino a 20 Mega
  • modem Wi-Fi ed attivazione gratis

Quest’offerta presenta, se attivata singolarmente, un costo di 28,95 euro al mese. Optando per l’offerta combinata Fastweb Casa + Plenitude, invece, è possibile beneficiare di uno sconto aggiuntivo. Attivando le offerte luce e gas di Plenitude, infatti, l’abbonamento per la connessione Internet con Fastweb avrà un costo di 18,95 euro al mese per 24 mesi. Terminato il periodo promozionale, inoltre, il canone sarà di 25,95 euro al mese a tempo indeterminato, con uno sconto di 3 euro rispetto al listino.

2. Fastweb Casa Light

Oltre all’offerta combinata con Plenitude, Fastweb mette a disposizione dei nuovi clienti anche altre offerte. Tra questa, una delle soluzioni più convenienti è Fastweb Casa Light. L’offerta in questione include:

  • la linea telefonica fissa con chiamate a consumo
  • una connessione ad Internet senza limiti tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 2,5 Gigabit (pari a 2,500 Megabit) in download e 300 Megabit in upload; in caso di indisponibilità della fibra, la connessione potrà avvenire tramite fibra mista rame FTTC fino a 200 Mega oppure ADSL fino a 20 Mega
  • attivazione e modem Wi-Fi gratis

Fastweb Casa Light presenta un costo periodico di 25,95 euro al mese. L’offerta può essere personalizzata con l’aggiunta di una SIM Fastweb (anche con portabilità del numero da altro operatore) su cui attivare una di queste tariffe:

  • Fastweb Mobile: minuti illimitati, 100 SMS e 150 GB in 4G e 5G a 7,95 euro al mese 
  • Fastweb Mobile Maxi: minuti illimitati, 100 SMS e 300 GB in 4G e 5G a 11,95 euro al mese

L’attivazione dell’offerta mobile in abbinamento all’abbonamento Fastweb Casa Light ha un costo una tantum di 10 euro. La SIM sarà spedita all’indirizzo di casa dell’utente gratuitamente.

Verifica la copertura ed attiva Fastweb Casa Light »

3. Illumia Wi-Fi

L’offerta di Illumia mette a disposizione:

  • Navigazione illimitata fino a 1 Gigabit al secondo in upload in FTTH
  • Modem Fritz!Box 7530 gratuito per 12 mesi (solo online, poi 2,99 euro al mese)

L’offerta di Illumia ha un costo di 19,99 euro al mese per 12 mesi (poi 26,99 euro al mese). Il costo di attivazione è di 39,90 euro unan tantum che viene azzerato se il cliente hangià una fornitura di luce e gas con Illumia.

Verifica la copertura ed attiva Illumia WiFi »

4. PosteMobile Casa Web

Quando la fibra ottica FTTH e la fibra mista FTTC non sono disponibili è possibile puntare su di una connessione wireless per la casa.L’offerta giusta in questo caso viene proposta da PosteMobile che mette a disposizione PosteMobile Casa Web. La promozione dell’operatore garantisce una connessione illimitata tramite rete 4G e con velocità massima di 300 Megabit in download.

La connessione avviene utilizzando un modem Wi-Fi fornito gratuitamente. Il modem in questione è “trasportabile” e può, quindi, essere utilizzato in qualsiasi abitazione. E’ sufficiente il collegamento alla rete elettrica per poter attivare il modem ed accedere alla rete mobile PosteMobile. L’offerta PosteMobile Casa Web presenta un costo di 20,90 euro al mese con attivazione di 29 euro.

Verifica la copertura ed attiva PosteMobile Casa Web »

5. Internet Unlimited di Vodafone

  • fibra ottica (FTTH) fino a 2,5 Gigabit al secondo in download e 200 Mbps in upload
  • Chiamate illimitate da fisso (solo online)
  • Vodafone Wi-Fi 6 Station inclusa
  • Modem Wi-Fi optimizer

L’offerta Vodafone ha un costo di 27,90 euro al mese senza vincoli di durata invece di 29,90 euro al mese e non prevede attivazione. In caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi l’utente dovrà restituire la Vodafone Station. Il costo di disattivazione della linea è di 28 euro. L’offerta è personalizzabile con l’aggiunta dei pacchetti Vodafone TV (con NOW e un anno di Amazon Prime) a partire da 12 euro al mese.

Verifica la copertura ed attiva Internet Unlimited di Vodafone »

La Vodafone Wi-Fi 6 Station è pensata per offrire una maggiore velocità e stabilità del segnale per ogni dispositivo collegato alla rete oltre ad ampliare la copertura a ogni angolo della casa riducendo le interferenze con i router dei vicini. Tutto questo è possibile grazie alle 8 antenne e alla tecnologia BSS Coloring integrate. E’ possibile connettere fino a 120 dispositivi contemporaneamente.

Il Wi-Fi optimizer consente di:

  • Ottimizzare la connessione nel tempo per tutti i dispositivi collegati
  • Garantire una tenuta e di lunga durata del segnale senza cadute
  • Erogare per tutti i dispositivi la migliore velocità in base ai consumi
  • Adattare automaticamente le prestazioni del router ai device connessi contemporaneamente

6. Sky WiFi

  • Navigazione illimitata fino a 1 Gigabit al secondo e 300 Mbps in upload in FTTH
  • Chiamate verso fissi nazionali con scatto alla risposta di 19 cent
  • Chiamate verso mobili nazionali a 19 cent al minuto più 19 cent di scatto alla risposta
  • Modem Sky Wifi Hub incluso
  • App Sky WiFi inclusa
  • My Team incluso

L’offerta Sky ha un costo di 24,90 euro al mese per 18 mesi, poi 29,90 euro al mese. Se non si è soddisfatti del servizio, entro 30 giorni è possibile richiedere il rimborso di tutte le spese sostenute. L’attivazione è di 29 euro invece di 49 euro (gratuita per i clienti Sky da più di 6 anni). Il costo per il cambio di operatore è di 11,09 euro e di 29,90 euro per la cessazione della linea.

Verifica la copertura ed attiva Sky WiFi »

Il modem Sky WiFi Hub si adatta ai comportamenti dell’utente e all’ambiente per garantire sempre la massima velocità di navigazione e stabilità del segnale wireless. Il router è dotato di 8 antenne integrate ed è Dual Band (2,4 GHz e 5 GHz) per minimizzare le interferenze e raggiungere ogni angolo della casa. Al modem è possibile connettere fino a 100 dispositivi contemporaneamente.

My Team è un servizio di assistenza che mette a disposizione dell’utente un gruppo di esperti pronto a fornirgli supporto per tutti gli aspetti tecnici, amministrativi e commerciali. Per accedere al servizio basta chiamare il numero gratuito 170.

L’app Sky WiFi, disponibile per iOS e Android, consente di:

  • Personalizzare il nome della rete
  • Cambiare la password
  • Attivare/disattivare la navigazione protetta
  • Creare profili personali per ogni membro della famiglia con impostazioni specifiche
  • Conoscere il tempo trascorso su Internet per ciascun profilo e Parental Control
  • Mettere in pausa il Wi-Fi

7. Super Fibra di WINDTRE

  • fibra ottica (FTTH) fino a 1 Gigabit al secondo in download
  • Chiamate illimitate
  • Modem Wi-Fi 6 incluso (5,99 euro al mese)
  • Nessun costo di attivazione
  • 12 mesi di Amazon Prime inclusi
  • Giga illimitati per le SIM mobile di WIINDTRE (massimo 3)

L’offerta WindTre ha un costo di 26,99 euro al mese. L’offerta in Fibra FTTH Aree Bianche costa 28,99 euro al mese e prevede un costo di primo allaccio di 99 euro, rateizzabili in 3,99 euro al mese per 24 mesi. L’addebito per la disattivazione è pari a una mensilità dell’offerta. Da notare che per i già clienti WIINDTRE di rete mobile è possibile attivare l’offerta con uno sconto aggiuntivo sul canone a tempo indeterminato. In questo caso, infatti, l’offerta avrà un costo di 22,99 euro. al mese.

Verifica la copertura ed attiva Super Fibra di WIINDTRE »

8. Eolo Più

  • Navigazione illimitata fino a 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload (base)
  • Chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali
  • EOLOrouter incluso
  • Assistenza entro 3 minuti
  • 3 mesi di Amazon Prime inclusi

L’offerta Eolo ha un costo di 24,90 euro al mese con installazione gratuita fino al 14/4/22. Acquistando i pacchetti opzionali e a seconda della copertura con l’opzione Ultra velocità si può navigare fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload in FTTH o 200 Mbps in download e 30 Mbps in upload in FWA. Alla tariffa è possibile aggiungere:

  • +Intrattenimento con Ultra velocità, EOLOrouterEVO, IP statico pubblico e un servizio digitale a scelta (12 mesi di PlayStation Plus, 3 mesi di Amazon Prime, 6 mesi di Eleven Sport o 12 mesi di Microsoft 365 Personal) con primo mese gratuito, poi 5 euro al mese con pagamento bimestrale
  • +Studio e Lavoro con Ultra velocità, EOLOrouterEVO, 12 mesi di Microsoft 365 con primo mese gratuito, poi 5 euro al mese con pagamento bimestrale
  • +Sicurezza con Antivirus e Parental control con primo mese gratuito, poi 3 euro al mese con pagamento bimestrale
  • Promo Tutto incluso (+Intrattenimento, +Studio e Lavoro e +Sicurezza ) con primo mese gratuito, poi 10 euro al mese con pagamento bimestrale
  • Ripetitore Wi-Fi a 3 euro al mese
  • Installazione rapida entro 5 giorni lavorativi a 49,90 euro

9. Fastweb Casa

  • Navigazione illimitata fino a 2,5 Gigabit al secondo in FTTH NGN GPON
  • Chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali
  • Attivazione inclusa
  • Modem Internet Box NeXXt con supporto Wi-Fi e Alexa integrata
  • WOW Space incluso (spazio di archiviazione illimitato nel cloud)
  • Corsi Fastweb Digital Academy inclusi

L’offerta Fastweb ha un costo di 28,95 euro al mese ma è possibile provarla gratuitamente per 30 giorni e poi eventualmente chiedere il rimborso delle spese sostenute il primo mese.

La Fastweb Digital Academy è una scuola per formare i prossimi professionisti digitali creata dall’operatore in collaborazione con Fondazione Cariplo all’interno di Cariplo Factory. L’accademia attraverso corsi online in streaming e on demand permette di acquisire nuove competenze digitali tra le più ricercate sul mercato del lavoro (Digital Creativity, Digital Development & Security, Digital Marketing & Social, Digital Soft Skills & Office) e di accedere a eventi, workshop e tavole rotonde.

Alla tariffa è possibile aggiungere:

  • Amplificatore Wi-Fi Booster a 4 euro al mese
  • Fastweb Mobile – SIM mobile con chiamate illimitate e 150 GB anche in 5G a 7,95 euro al mese. Attivazione a 10 euro
  • Fastweb Mobile Maxi – SIM mobile con chiamate illimitate e 300 GB anche in 5G a 11,95 euro al mese. Attivazione a 10 euro

Attiva Fastweb Casa »

10. TIM Premium Fibra

  • Navigazione illimitata fino a 1 Gigabit al secondo in download e 300 Mbps in upload in FTTH
  • Chiamate verso fissi e mobili nazionali incluse
  • Modem TIM HUB+ con Wi-Fi 6 incluso (5 euro al mese per 48 mesi)
  • Attivazione inclusa (10 euro al mese per 24 mesi)

L’offerta TIM ha un costo di 29,90 euro al mese con attivazione online e domiciliazione o 24,90 euro al mese per i clienti mobile. In caso di disattivazione della linea è previsto un addebito di 30 euro mentre in caso di passaggio ad altro operatore la spesa è di 5 euro. La copia cartacea della fattura viene inviata a domicilio al costo di 3 euro, esclusa la prima bolletta. Chiamando l’assistenza clienti al 187, accedendo all’Area Personale sul sito o dall’app MyTIM è possibile richiedere l’invio gratuito della fattura digitale.

11. Sorgenia

  • Navigazione illimitata fino a 2,5 Gigabit al secondo in upload in FTTH
  • Buono da 100 euro da spendere su Amazon.it
  • Next Energy Sunlight Luce&Gas
  • Modem FRITZ!Box 7530 o Technicolor Gazelle con WiFi 6 in comodato d’uso gratuito
  • Attivazione inclusa

L’offerta Sorgenia ha un costo di 18,99 euro al mese per 12 mesi, poi 28,90 euro al mese. Quest’offerta è attivabile solo in caso di attivazione contestuale delle offerte luce e gas di Sorgenia.

12. Linkem 5G Promo Easy

  • Navigazione illimitata fino a 100 Mbps in download tramite rete FWA
  • Opzione Parla&Naviga per chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali con tecnologia VoIP inclusa nel prezzo
  • Apparato da interno o da esterno a seconda della copertura incluso
  • Assistenza Prime inclusa
  • Buono omaggio da 30 euro per acquisti sul catalogo Idea Shopping

L’offerta Linkem ha un costo di 19,90 al mese per i primi 12 mesi entro l’2/5/22, poi 24,90 euro al mese. Il contributo di attivazione è di 48 euro e suddiviso nelle prime 5 fatture invece di 100 euro.